Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Ultime pubblicazioni

Ultime pubblicazioni

Raccolta differenziata 2000
Questo libro rappresenta una parte del complesso e minuzioso lavoro svolto dall'Osservatorio Regionale sui Rifiuti con la collaborazione della Direzione Regionale Tutela dell'Ambiente. Il lavoro presentato fornisce un rilevante contributo al settore e consente di effettuare una valutazione complessiva, oltre che sullo stato generale e sul grado di raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti dalla normativa nazionale e regionale, anche su altri aspetti non meno significativi, quali ad esempio i sistemi di raccolta e la situazione impiantistica regionale riferita al trattamento e al recupero.
La raccolta differenziata nella regione Veneto. Anno 1999
Il volume rappresenta lo stato della raccolta differenziata dei Rifiuti Urbani nel Veneto.Esso è articolato in due parti che espongono i risultati di diverse elaborazioni: nella prima viene presentata la situazione generale della raccolta differenziata ripartita per provincia e bacino di utenza ed il suo andamento dal 1994 al 1999, nella seconda parte vengono riportati i dati comunali e le elaborazioni grafiche distinte per provincia e bacino. Il lavoro presentato consente di effettuare una valutazione complessiva sullo stato generale e sul grado di raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti dalla normativa
La raccolta differenziata nella regione Veneto. Anno 1998
Il volume rappresenta lo stato della raccolta differenziata dei Rifiuti Urbani nel Veneto. E' articolato in due parti che espongono i risultati di diverse elaborazioni: nella prima viene presentata la situazione generale della raccolta differenziata ripartita per provincia e bacino di utenza ed il suo andamento dal 1994 al 1998, nella seconda parte vengono riportati i dati comunali e le elaborazioni grafiche distinte per provincia e bacino. Il lavoro presentato consente di effettuare una valutazione complessiva sullo stato generale e sul grado di raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti dalla normativa.
Rapporto sugli indicatori ambientali del Veneto
La pubblicazione si propone di rendere più agevole e trasparente la lettura di dati e informazioni sull'ambiente nel veneto e rappresenta quindi un "sistema di monitoraggio" che consente di conoscere l'evoluzione della qualità ambientale del nostro territorio.La pubblicazione è il risultato di un ampio lavoro di raccolta e aggiornamento di tutti i dati ambientali fondato su una metodologia utilizzata a livello europeo.
Rapporto ambientale d'area della zona di Porto Marghera
Il Rapporto ha l'obiettivo di descrivere e valutare la pressione esercitata sull'ambiente dalle industrie localizzate nell'area di Porto Marghera (dati forniti dalle imprese che hanno sottoscritto l'Accordo di Programma sulla Chimica) e la qualità globale delle matrici ambientali della zona. Il lavoro si articola in quattro parti: la prima contiene l'inquadramento generale dell'intero lavoro; la seconda è relativa alla Pressione industriale; la terza è relativa allo Stato e nella quarta è illustrata la relazione Pressione-Stato individuata.
La caratterizzazione climatica
La pubblicazione, che fa parte della collana "Quaderni per l'ambiente Veneto", riporta indicazioni relative ai dati medi di temperatura e precipitazione nel Veneto del trentennio '61-'90, unite ad indicazioni di distribuzione stagionale e ad indicazioni di frequenza. Tali dati sono stati poi raffrontati ai valori rilevati nel quinquennio 1995-1999 dalle stazioni gestite dal Centro Meteorologico di Teolo.
Monitoraggio e qualità dell'aria della regione Veneto
La pubblicazione, che fa parte della collana "Quaderni per l'ambiente Veneto", descrive il progetto "Osservatorio Aria", analizza la situazione delle reti di monitoraggio della qualità dell'aria in Veneto e descrive le esperienze dell'Osservatorio relative alla stesura dei Rapporti Annuali sulla Qualità dell'Aria in aree urbane.
Agricoltura e problemi ambientali nella regione del Veneto
La pubblicazione, che fa parte della collana "Quaderni per l'ambiente Veneto", analizza le caratteristiche dell'agricoltura veneta e i rapporti che essa ha con le risorse naturali e, perciò, con l'ambiente.
Contributi specialistici alla difesa idrogeologica in area montana
La pubblicazione, che fa parte della collana "Quaderni per l'ambiente Veneto", rende in esame le diverse attività del Centro Valanghe di Arabba relative alla difesa dalle valanghe (progettazione delle opere di difesa), alla tutela dell'ambiente montano (realizzazione della cartografia valanghe) e alla tutela e al miglioramento dell'ambiente (progettazione di opere di difesa idrogeologica e realizzazione del catasto delle opere, dei dissesti e dell'efficienza idraulica della montagna veneta).
Rumore, radioattività e campi elettromagnetici nella regione Veneto
La pubblicazione, che fa parte della collana "Quaderni per l'ambiente Veneto", prende in esame la situazione del Veneto relativa all'inquinamento elettromagnetico, a quello acustico e alla radioattività ambientale.
Azioni sul documento

ultima modifica 27/10/2010 12:28