Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Ultime pubblicazioni

Ultime pubblicazioni

A proposito di...Raccolta differenziata
La raccolta differenziata in Veneto aumenta progressivamente ogni anno: nonostante l'aumento complessivo della produzione dei rifiuti urbani, la quantità di materiale avviato in discarica o all'incenerimento, si è ridotta del 25%. L'opuscolo riporta i risultati della raccolta differenziata attuata in Veneto e descrive le possibilità di riciclaggio di ogni singolo materiale.
A proposito di...Educazione ambientale
L'opuscolo parte dal concetto di "sviluppo sostenibile" per ripercorrere le tappe dell'educazione ambientale attraverso i documenti ufficiali (le "Carte") e gli strumenti che consentono di attuare processi in grado di favorire una nuova sensibilità collettiva nei confronti dell'ambiente. L'opuscolo è destinato alla divulgazione e si propone come supporto didattico per insegnanti ed educatori.
A proposito di...Amianto
Lo scopo di questo opuscolo è aiutare il cittadino a rispondere ad alcune domande sull'amianto. In particolare si mettono a disposizione dei cittadini le conoscenze degli esperti relativamente a cos'è l'amianto, quando è pericoloso e quali malattie può provocare. Viene inoltre presentato il Piano Regionale Amianto della Regione Veneto che individua gli organi competenti per il controllo relativo alla protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'ambiente. L'opuscolo, infine, informa i cittadini sulle modalità di messa insicurezza e di bonifica degli edifici fornendo anche un quadro della normativa di riferimento.
A proposito di...Polveri atmosferiche
Con il termine polveri atmosferiche, si intende una miscela di particelle solide e liquide, sospese in aria, che varia per caratteristiche dimensionali, composizione e provenienza. L'opuscolo si propone di rendere più chiare ai cittadini le differenze tra i vari tipi di polveri (inalabili, respirabili, ecc.), quali sono le principali fonti di emissione e quali gli effetti sulla salute umana.
Onde in chiaro - A proposito di...Inquinamento elettromagnetico
Il fenomeno dell'esposizione a campi elettromagnetici ha recentemente focalizzato su di sé l'attenzione del pubblico a causa del notevole sviluppo del settore delle telecomunicazioni che ha prodotto un consistente aumento delle fonti di inquinamento. Spesso però i termini "elettrosmog" o "inquinamento elettromagnetico" vengono usati in modo generico e ciò non permette di fare chiarezza sulle differenze tra le varie sorgenti di campi elettromagnetici e i loro possibili effetti. L'opuscolo si propone perciò di spiegare in modo chiaro cosa sono i campi e le onde elettromagnetiche, quali sono le sorgenti che li producono, quali gli effetti che possono causare sulla salute e cosa prevedono le leggi esistenti.
A proposito di...Benzene
Il benzene è una delle sostanze inquinanti presenti nei centri urbani alla quale viene prestata maggiore attenzione. L'opuscolo cerca di chiarire quali sono le sorgenti di emissione di tale sostanza, i fattori che ne condizionano l'assorbimento e le possibili conseguenze sulla salute dell'uomo. Illustra, inoltre, quali sono gli interventi prioritari da mettere in atto per ridurre le emissioni di benzene nell'atmosfera e l'articolazione della rete di monitoraggio di questa sostanza sul territorio veneto.
A proposito di...Ozono
La pubblicazione si propone di chiarire le cause e le conseguenze dello smog fotochimico, spiegando quali categorie di popolazione sono particolarmente a rischio e descrivendo il quadro normativo di riferimento.
Azioni sul documento

ultima modifica 27/10/2010 11:28