Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Ultime pubblicazioni

Ultime pubblicazioni

ARPAV. Das richtige mass für die umwelt
Versione tedesca della brochure istituzionale, realizzata 2010, che si propone di illustrare la missione e le attività di prevenzione, controllo, monitoraggio, svolte dall’Agenzia, da sempre finalizzate allo sviluppo sostenibile del territorio e alla tutela della salute dei cittadini.
Calendario 2011 - Pollini nell’aria... 12 mesi di informazioni e curiosità
Il Calendario rappresenta un momento di sintesi delle attività che ARPAV sta svolgendo nell’ambito del monitoraggio aeropollinico: dall’individuazione degli “alberi” ed “erbe” maggiormente allergenici che interessano il nostro territorio, alla descrizione delle loro caratteristiche dal punto di vista botanico, condite con qualche curiosità. Il calendario delle pollinazioni per la vegetazione considerata completa le informazioni sul tema.
A proposito di... Biodiversità
Cos'è la biodiversità? Quanti e quali differenze esistono tra individui appartenenti alla stessa specie o a specie diverse? Cos'è la biodiversità del paesaggio? Sono alcune delle domande a cui risponde questo opuscolo che descrive, in maniera semplice e sintetica, gli aspetti chiave che caratterizzano le differenti forme di biodiversità e le principali minacce a cui è oggi sottoposta. La pubblicazione vuole promuovere la conoscenza della biodiversità con particolare attenzione a quella veneta, indicando le principali normative regionali, nazionali ed europee in vigore per la tutela della natura e la conservazione della biodiversità.
A proposito di... Radarmeteorologia
L'opuscolo illustra la radarmeteorologia, la branca della meteorologia che utilizza il radar quale strumento di monitoraggio e previsione delle precipitazioni. La pubblicazione descrive, infatti, i principi di funzionamento, i limiti nella stima delle precipitazioni e il ruolo importante che il radar assume nel monitoraggio in tempo reale. La presentazione è accompagnata da alcuni dati sulle precipitazioni nella nostra regione e dalla descrizione della rete radar presente in Veneto e gestita dal Dipartimento Regionale ARPAV per la Sicurezza del Territorio.
Resoconto nivometeorologico della montagna veneta . Stagione invernale 2009 – 2010
Il volume contiene il resoconto della stagione invernale 2009- 2010 con particolare riguardo alle nevicate, all'evoluzione del manto nevoso, all'attività valanghiva e agli incidenti da valanga avvenuti sul territorio regionale veneto.Il volume fornisce anche una breve panoramica agli stessi fenomeni avvenuti sull'arco alpino italiano e una breve descrizione dell'evoluzione meteorologica.
Annale nivometeorologico della montagna veneta - 2009
Il volume contiene i dati della rete di stazioni nivometeorologiche automatiche della montagna veneta. Per ciascun parametro, i dati sono presentati in tabelle annuali dove sono riportati i singoli valori giornalieri nonché mensili ed annuali come medie, massime e deviazioni standard. Oltre a questi dati, ne sono riportati altri afferenti ad alcuni parametri tra i più significativi dal punto di vista nivologico, derivati secondo particolari algoritmi di calcolo. I dati sono preceduti da una parte generale dove sono descritte le caratteristiche della rete, delle singole stazioni e dei sensori nonché le modalità di esecuzione delle misure che sono suscettibili di essere modificate nel tempo
Le tegnue dell'Alto Adriatico: valorizzazione della risorsa marina attraverso lo studio di aree di pregio ambientale
La pubblicazione espone in modo scientificamente rigoroso ma accessibile a tutti i lettori, i risultati delle ricerche svolte in questi anni dal Museo di Storia Naturale di Venezia e da ARPAV sulle tegnùe, ambienti marini ancora poco conosciuti situati al largo dei litorali Veneti. Il volume è corredato da foto subacquee, schede di documentazione e da mappe a colori che illustrano i principali affioramenti all'interno di 7 aree oggetto di studio.Tra i contenuti della pubblicazione anche i risultati delle ricerche realizzate con i finanziamenti della Comunità Europea (INTERREGG III e Leader Plus) e della Regione del Veneto (VI Piano nazionale per la Pesca).
Carta della natura del Veneto alla scala 1:50.000
Il volume Carta della Natura del Veneto raccoglie i risultati del progetto realizzato in collaborazione con ISPRA a seguito della Legge Quadro n. 394/91 sulle aree naturali protette che disponeva la realizzazione di uno strumento conoscitivo con la finalità di individuare lo stato dell'ambiente naturale in Italia. Carta della Natura descrive unità omogenee di territorio (biotopi) per ciascuna delle quali definisce valori di qualità e vulnerabilità ambientale calcolati in base a specifici indicatori. La pubblicazione illustra le 90 diverse tipologie di habitat censite sul territorio veneto, le cartografie relative agli indicatori di valore ecologico, sensibilità ecologica, pressione antropica e fragilità ambientale.
ARPAV. The right value for the environment (pieghevole)
Pieghevole informativo, versione in inglese, sul ruolo, le funzioni, gli scopi dell'ARPAV a 15 anni dalla sua istituzione.
ARPAV. Diamo all'ambiente la giusta misura (pieghevole)
Pieghevole informativo sul ruolo, le funzioni, gli scopi dell'ARPAV a 15 anni dalla sua istituzione.
Azioni sul documento

ultima modifica 27/10/2010 12:28