Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Ultime pubblicazioni

Ultime pubblicazioni

Metodologie di analisi per l'individuazione di relazioni tra esposizione a prodotti fitosanitari e salute degli operatori di settore
Questo lavoro, condotto in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e promosso dalla Regione del Veneto, costituisce un approfondimento sull'impiego di antiparassitari nella Regione, ad integrazione dei contenuti della pubblicazione “I prodotti fitosanitari nel Veneto – raccolta ed elaborazione dei dati di vendita anni 2003-2007”. L'obiettivo del lavoro è la definizione di metodologie di analisi per l'individuazione delle relazioni tra l'esposizione a prodotti fitosanitari e la salute degli operatori in agricoltura. Nella pubblicazione si è dato spazio anche all'analisi dei monitoraggi ambientali attuati in Regione e degli strumenti di raccolta e organizzazione delle informazioni attualmente disponibili, con lo scopo di favorire, all'interno del sistema regionale, l'integrazione dei dati sullo stato dell'ambiente con quelli sulla salute.
I prodotti fitosanitari nel Veneto. Raccolta ed elaborazione dei dati di vendita Anni 2003 - 2007
La pubblicazione descrive le attività svolte da ARPAV e Regione del Veneto in attuazione del DPR 290/2001 relativo, tra l'altro, al censimento dei dati di vendita dei prodotti fitosanitari nel Veneto. Il volume fornisce una significativa base informativa, su scala provinciale, circa la vendita dei prodotti fitosanitari nel territorio regionale, individuati attraverso la loro classe di pericolosità, il tipo di sostanza attiva contenuta e a loro modalità di azione. La diffusione e l'interesse per questi dati sono dettati dalla necessità di disporre di informazioni puntuali da utilizzare per l'individuazione di valide misure di tutela ambientale e di prevenzione sanitaria negli specifici contesti territoriali.Nel testo vengono forniti, oltre ai dati delle vendite rilevate nel periodo 2003 – 2007, anche diverse elaborazioni di sintesi finalizzate alla descrizione del fenomeno e delle sue dinamiche nel tempo
Linee guida per l'acquisto e l'impiego del compost nella realizzazione e manutenzione del verde pubblico
Il volume vuole essere un documento di riferimento per le pubbliche amministrazioni che, adottando politiche di GPP (Acquisti Verdi Pubblici), intendono utilizzare gli Ammendanti Compostati per la costruzione e la manutenzione di parchi, giardini e aree a verde pubblico in genere. Il manuale, dopo aver illustrato la normativa europea e nazionale di riferimento, introduce e approfondisce il concetto di ammendante, fornendo alcune indicazioni tecniche sui differenti utilizzi del compost, anche per operazioni di riqualificazione e risanamento ambientale.La pubblicazione è stata realizzata nell'ambito del progetto "Utilizzo del compost di qualità in agricoltura e sperimentazione tecnica ed economica finalizzata alla riduzione dei concimi azotati tradizionali"
Il risparmio energetico in ufficio. Le azioni quotidiane che fanno bene all'ambiente
La pubblicazione, realizzata a supporto di un'iniziativa di sensibilizzazione degli enti pubblici del Veneto sui comportamenti efficienti sotto il profilo energetico, è rivolta a tutti coloro che lavorano in ufficio. Le “Pillole di… sostenibilità” contenute nella pubblicazione sono dei suggerimenti pratici per acquisire comportamenti virtuosi sull'uso di stampanti, fotocopiatrici, computer, ascensori, apparecchiature illuminanti, ecc.Le informazioni sui molti argomenti che si legano al tema dell'energia sono completate da numerosi esempi concreti di buone pratiche attuate in favore o con la partecipazione di enti pubblici, alcuni realizzati da soggetti della nostra regione. Infine sono riportati i risultati dell'esperienza che ARPAV ha realizzato nel 2006, effettuando la settimana di risparmio energetico nelle proprie strutture.
L'interpretazione delle analisi del terreno
L'analisi del terreno risulta essere il principale strumento per ottimizzare le pratiche agricole e in particolarequelle legate all'uso dei fertilizzanti.Il volume descrive le operazioni di campionamento e i parametri analizzati come il pH, l'azoto, i microelementied altri. Infine è esplicitato il sistema di interpretazione delle analisi ed elaborazione del consiglio diconcimazione che ARPAV, attraverso lo strumento AGRELAN, ha consolidato e messo a disposizione nelproprio sito internet.
Dante e l'ambiente
Il secondo volume della collana di pubblicazioni Panta Rei, curata da ARPAV, in cui l'ambiente è descritto attraverso le diverse espressioni artistiche, culturali e filosofiche, è dedicato a Dante Alighieri.L'attenzione di Dante per l'ambiente si esplicita nell'interesse per l'astronomia, la geografia, l'osservazione degli animali; i messaggi che ci trasmette, quale uomo di scienza, sono più che mai in linea con gli attuali orientamenti dell'educazione allo sviluppo sostenibile.
Rapporto annuale CEM 2007
La pubblicazione sintetizza i risultati ottenuti nel corso dell'anno 2007, nell'ambito della collaborazione tra Comune di Venezia e Dipartimento ARPAV Provinciale di Venezia sul tema della valutazione dell'esposizione ambientale ai campi elettromagnetici a radiofrequenza.Analogamente ai rapporti editi nel 2005 e 2006, il volume riporta informazioni aggiornate riguardanti il catasto degli impianti emittenti, la mappatura del campo elettrico prodotto dagli impianti ed i risultati dell'attività di controllo eseguita mediante la rete di monitoraggio in continuo realizzata da ARPAV con il contributo dell'Amministrazione comunale. Il rapporto descrive inoltre l'attuale situazione in merito al "Piano comunale delle installazioni degli impianti di telefonia mobile" e illustra brevemente il progetto di un'indagine epidemiologica, commissionata dal Comune di Venezia alla ULSS 12 Veneziana e condotta con la collaborazione del Dipartimento Provinciale ARPAV di Venezia per quanto riguarda la stima dei valori di campo elettrico.
Produzione e gestione dei rifiuti nel Veneto - Anni 2005-2006 e aggiornamento 2006-2007
Come sono gestiti i rifiuti che vengono prodotti nel Veneto? Qual'è l'impatto ambientale dei processi di smaltimento e riciclo? La pubblicazione “Produzione e gestione dei rifiuti nel Veneto. Rifiuti Urbani - Rifiuti Speciali Anni 2005-2006” fornisce una sintesi dell'attività svolta da ARPAV che ha acquisito ed elaborato i dati relativi ai rifiuti urbani e speciali nel territorio regionale. Nella prima parte del volume, oltre ai dati sulla produzione dei rifiuti urbani e l'andamento della raccolta differenziata fino al 2006, viene descritta sia la situazione impiantistica che gli aspetti economici connessi alla gestione dei rifiuti e all'applicazione della tariffa. La seconda parte analizza la produzione e la gestione dei rifiuti speciali fino al 2005. A conclusione di questa parte del volume vi sono alcuni approfondimenti su particolari tipologie di rifiuti quali i veicoli fuori uso, i rifiuti da costruzione e demolizione, nonché su quelli provenienti da alcuni specifici settori produttivi (concia, fonderie e lavorazione del legno). Alla pubblicazione è associato un volume contenente l'aggiornamento con i dati 2007 per i rifiuti urbani e 2006 per i rifiuti speciali.
Dolomiti neve e valanghe - Guida per l'utente
La guida illustra i contenuti del bollettino “Dolomiti Neve e Valanghe” emesso dal ARPAV- Centro Valanghe di Arabba durante la stagione invernale. La guida di propone facilitate la lettura e la comprensione, dei contenuti del bollettino “Dolomiti neve e valanghe” nell'analisi del rischio valanghe sul territorio montano regionale.
Le acque sotterranee della pianura veneta - I risultati del Progetto SAMPAS
Questo volume, realizzato nell'ambito del progetto SAMPAS, completa il precedente “Atlante delle Sorgenti del Veneto”. La pubblicazione descrive lo stato qualitativo (sia chimico che biologico) e quantitativo delle risorse idriche sotterranee del Veneto, rispondendo alla richiesta crescente di informazioni su questo argomento. Dopo la presentazione dei dati raccolti tramite la rete di monitoraggio delle acque sotterranee, sono descritti in dettaglio gli acquiferi e i bacini idrogeologici della pianura Veneta, considerando anche gli episodi di contaminazione di maggiore importanza verificatisi nel periodo oggetto di analisi. I contenuti della pubblicazione sono disponibili anche in formato elettronico sul cd-rom allegato al volume
Azioni sul documento

ultima modifica 27/10/2010 12:28