Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 21 luglio 2017

Aggiornamento delle ore 16.00 *
SEGNALAZIONE METEO: venerdì dal pomeriggio attesi rovesci e temporali più probabilmente su rilievi e zone limitrofe; localmente possibili fenomeni intensi (forti rovesci, grandinate, raffiche di vento).
Evoluzione generale
Nonostante buona parte dell’Italia sia interessata da un promontorio, la circolazione depressionaria, centrata sulle Isole Britanniche, interesserà marginalmente le Alpi, mantenendo condizioni di tempo discreto/buono, anche se con l’insidia di una certa instabilità pomeridiana, innescata dalla convezione diurna. Sabato e gran parte di domenica la parziale espansione dell'anticiclone africano relegherà a latitudini più settentrionali il flusso atlantico ciclonico, così che il tempo risulterà più stabile, mentre fra domenica sera e lunedì un primo asse di saccatura si avvicinerà alle Alpi, influenzando in maniera più diretta il tempo sulle Alpi orientali. In seguito la situazione sembra lasciare libero spazio all’ingresso d’aria più fresca con curvatura ciclonica per circa 48 ore.

Venerdì 21 luglio
Ulteriore riduzione del soleggiamento per crescente nuvolosità cumuliforme, associata a qualche rovescio ed eventuale temporale, più probabile sulle Dolomiti. Nel tardo pomeriggio/sera l'instabilità andrà scemando. Clima prettamente estivo.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.