Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Pianura

Bollettino del 24 maggio 2015

Il bollettino viene aggiornato giornalmente alle ore 13:00



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
lunedì 25 maggio
mattina

Attendibilità previsione: discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: discreta
 
martedì 26 maggio
mattina

Attendibilità previsione: discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: discreta
 
mercoledì 27 maggio

Attendibilità previsione: discreta
giovedì 28 maggio

Attendibilità previsione: discreta
 

Seleziona la Provincia


domenica 24 maggio pom/sera
domenica 24 maggio pom/sera

Evoluzione generale

Tra domenica e la prima parte di lunedì temporanea fase di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Dal pomeriggio di lunedì transito sull'Italia di un minimo depressionario con aumento della nuvolosità sul Veneto associata a rovesci e temporali sparsi e nuovo temporaneo calo termico martedì. Da mercoledì l'espansione di un promontorio anticiclonico garantirà tempo stabile e generalmente soleggiato fino a fine periodo.

Il tempo oggi

domenica 24
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Ampie schiarite alternate ad annuvolamenti. Possibilità qualche piovasco o rovescio sulle zone pedemontane in estensione alle zone pianeggianti centro-orientali, con probabilità bassa (5-25%). Massime in sensibile aumento. Rinforzo dei venti da nord-est sulla costa fino a moderati.

Tempo previsto

lunedì 25. Tempo da variabile a instabile. Possibili locali riduzioni di visibilità in pianura meridionale nella notte. Nella prima parte della giornata ben soleggiato salvo qualche temporaneo addensamento nuvoloso. Dalle ore centrali aumento della instabilità con sviluppo convezione pomeridiana cumuliforme.
Precipitazioni. Assenti nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) di piovaschi e rovesci sparsi o isolati temporali sulle zone pedemontane in possibile estensione in serata/notte anche alle zone pianeggianti con probabilità medio-bassa (25-50%).
Temperature. Massime in ulteriore lieve aumento. Minime stazionarie o in lieve calo.
Venti. Dai quadranti occidentali, sulla costa inizialmente da nord-est moderati, ma tendenti a ruotare e a disporsi dai quadranti meridionali nel pomeriggio.
Mare. Generalmente calmo o poco mosso.
Previsione Altezza Onde

martedì 26. Tempo instabile. Frequenti annuvolamenti cumuliformi alternati a parziali e brevi schiarite. Attenuazione dei fenomeni e rasserenamenti a iniziare da nord in serata/notte.
Precipitazioni. Dalle prime ore e per gran parte della giornata probabilità medio-alta (50-75%) di rovesci e temporali da sparsi a diffusi. Non si esclude qualche locale fenomeno intenso.
Temperature. Massime in marcato calo. Minime in aumento.
Venti. Inizialmente deboli e di direzione variabile a regime di brezza sulla costa. Nel pomeriggio aumento della ventilazione con venti moderati in prevalenza dai quadranti orientali e con rinforzi fino a venti tesi in serata/notte sulla costa.
Mare. Moto ondoso in aumento, fino a mare mosso.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

mercoledì 27. Tempo variabile, con addensamenti nuvolosi presenti specie nella prima parte della giornata sulle zone meridionali. Possibili e residue precipitazioni sulle zone pianeggianti meridionali fino al mattino. Temperature massime in prevalenza stazionarie, minime in calo. Venti moderati da nord-est, con rinforzi sulla costa.

giovedì 28. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, moderata attività cumuliforme pomeridiana. Temperature massime stazionarie; minime in calo. Venti moderati dai quadranti settentrionali. Previsore: Massimo Enrico Ferrario.



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo23 maggio24 maggio
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T max (°C)
PADOVA (Legnaro)131661222
ROVIGO (Villadose)131651122
TREVISO (Breda di Piave)131581124
VENEZIA (Cavallino)1216141221
VERONA (Villafranca)121751322
VICENZA (Quinto V.no)121651023