Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 22 giugno 2017

Bollettino emesso alle ore 13.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
venerdì 23 giugno
mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
sabato 24 giugno
mattina

Attendibilità previsione: Discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: Discreta
 
domenica 25 giugno

Attendibilità previsione: Discreta
lunedì 26 giugno

Attendibilità previsione: Scarsa
 

Seleziona la Provincia


giovedì 22 giugno pom/sera
giovedì 22 giugno pom/sera

Evoluzione generale

Il promontorio anticiclonico sub-tropicale continua ad interessare l'Europa centro-occidentale fino a sabato. Sul Veneto si avranno condizioni di prevalente stabilità, salvo maggiore variabilità in montagna. Le temperature permarranno superiori alla media del periodo anche di molto, specie nei valori massimi venerdì. Domenica pressione in cedimento per il transito di una saccatura da Ovest che porterà tempo più instabile con precipitazioni associate ad un calo termico. Lunedì tempo più soleggiato e stabile.

Il tempo oggi

giovedì 22
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. In pianura in prevalenza sereno al più poco nuvoloso per sviluppo di locali annuvolamenti. Sulle zone montane progressivo sviluppo di annuvolamenti cumuliformi alternati a schiarite. Probabili rovesci e temporali sparsi sulle Dolomiti con probabilità medio-alta (50-75%), locali su Prealpi e Pedemontana con probabilità medio-bassa (25-50%); non si escludono fenomeni localmente intensi su zone montane e pedemontane centro-orientali. Sulla pianura non si esclude qualche ooccasionale precipitazione (probabilità nulla o molto bassa 0-5%). Temperature massime in aumento con valori molto superiori alla media del periodo.

Tempo previsto

venerdì 23. In pianura in prevalenza soleggiato salvo locali annuvolamanti a ridosso dei rilievi; sulle zone montane sereno o poco nuvoloso al mattino, nel pomeriggio sviluppo di modesti cumuli.
Precipitazioni. Assenti al mattino, nel pomeriggio probabilità bassa (5-25%) di qualche locale e breve precipitazione sulle zone montane; non si esclude qualche locale precipitazione in sconfinamento anche sulla Pedemontana/alta pianura (probabilità nulla o molto bassa 0-5%).
Temperature. Minime pressoché stazionarie, valori massimi in ulteriore lieve aumento con punte di 35/38 °C in alcune zone della pianura interna.
Venti. In pianura deboli/moderati da Ovest; sulla costa a regime di brezza salvo rinforzi moderati da Sud-Est da metà pomeriggio. In quota venti deboli/moderati da Nord-Ovest; a regime di brezza nelle valli.
Mare. In prevalenza poco mosso, a tratti mosso in serata.
Previsione Altezza Onde

sabato 24. Tempo stabile ed in prevalenza soleggiato salvo modesta attività cumuliforme nelle ore più calde in montagna.
Precipitazioni. Probabile qualche temporale di calore sui rilievi, specie dolomitici nel pomeriggio/sera (probabilità bassa 5-25%).
Temperature. Senza notevoli variazioni o in locale lieve diminuzione nei valori massimi in pianura.
Venti. Venti deboli, a tratti moderati dai quadranti orientali in pianura. In quota moderati dai quadranti occidentali.
Mare. Poco mosso.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

domenica 25. Condizioni di tempo instabile con nuvolosità irregolare già dal mattino, alternata a schiarite. Probabili precipitazioni sparse a partire dai settori montani, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature in calo con valori più vicini alla norma.

lunedì 26. Tempo in prevalenza soleggiato salvo residua variabilità nelle prime ore in pianura e modesta attività cumuliforme dal pomeriggio sui rilievi. Temperature minime stazionarie in pianura, in ulteriore calo in montagna, massime stazionarie o in lieve aumento. Previsore:R.R.



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo21 giugno22 giugno
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h12(°C)
BELLUNO (Aeroporto)163151526
PADOVA (Legnaro)193202031
ROVIGO (S.Apollinare)203402031
TREVISO (Treviso)193102031
VENEZIA (Cavallino)212902129
VERONA (Villafranca)193401932
VICENZA (S.Agostino)183401930
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.