Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 19 settembre 2017

Aggiornamento delle ore 16.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
mercoledì 20 settembre
mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
giovedì 21 settembre
mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
venerdì 22 settembre

Attendibilità previsione: Buona
sabato 23 settembre

Attendibilità previsione: Discreta
 

Seleziona la Provincia


martedì 19 settembre pom/sera
martedì 19 settembre pom/sera

Evoluzione generale

Una vasta depressione con aria fresca transita dall'Europa centro-settentrionale a quella sud-orientale, portando sul Veneto molte nubi con fasi di precipitazioni nella giornata di martedì, in diradamento da ovest; un successivo promontorio anticiclonico porterà decisi rasserenamenti, salvo una variabilità residua mercoledì, con ripresa dell'escursione termica diurna; a fine periodo un lieve cedimento del promontorio porterà più che altro contenuti aumenti della nuvolosità, con clima un po' meno fresco.

Il tempo oggi

martedì 19
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo parziali schiarite di carattere locale, più probabili ad ovest; temperature diurne molto sotto la norma; precipitazioni da diffuse a sparse, in diradamento da ovest, con possibili locali rovesci specie in pianura e limite delle nevicate sui 1600-1900 m o localmente un po' più in basso; a fine evento saranno possibili quantitativi di precipitazione localmente consistenti, specie su costa e zone adiacenti; vento significativo sulla costa e soprattutto in quota, dai quadranti settentrionali, con episodi di Foehn in alcune valli montane e località pedemontane.

Tempo previsto

mercoledì 20. Variabilità residua, con un cielo che in prevalenza da nuvoloso diverrà poco nuvoloso; nelle prime ore, sarà possibile qualche locale riduzione della visibilità sulla pianura nord-orientale.
Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di qualche locale piovasco o breve occasionale rovescio, più che altro in pianura.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni sulle zone costiere e in alta quota, in contenuto calo altrove; massime in aumento localmente anche sensibile.
Venti. In quota nelle prime ore forti specie sulle Dolomiti e per il resto da tesi a moderati, dai quadranti settentrionali; altrove perlopiù deboli di direzione variabile salvo qualche temporaneo moderato rinforzo dai quadranti settentrionali su alcune zone pianeggianti e soprattutto qualche episodio di Foehn in alcune località vallive o pedemontane.
Mare. Il settore meridionale inizialmente mosso e poi poco mosso, quello settentrionale da poco mosso a quasi calmo.
Previsione Altezza Onde

giovedì 21. Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali modesti addensamenti di carattere locale un po' più probabili in mattinata a sud-est.
Precipitazioni. Assenti, salvo una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di occasionali piovaschi sulla pianura sud-orientale.
Temperature. Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui varie diminuzioni delle minime sull'entroterra; le massime aumenteranno in quota, caleranno un po' in pianura e non cambieranno molto nelle valli.
Venti. In quota moderati dai quadranti settentrionali, altrove generalmente deboli di direzione variabile a parte locali moderati rinforzi da nord-est in mattinata sulle zone pianeggianti.
Mare. A tratti quasi calmo e a tratti poco mosso, specie in mattinata.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

venerdì 22. Cielo da sereno a poco nuvoloso, con ingresso anche di qualche nube medio-alta dal pomeriggio, senza precipitazioni; le temperature in quota aumenteranno, altrove subiranno contenute variazioni di carattere locale riguardo ai valori minimi e in prevalenza un lieve aumento riguardo a quelli massimi.

sabato 23. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con bassa probabilità di precipitazioni; per le temperature prevarrà un contenuto aumento, specie riguardo ai valori minimi. Previsore: AB.



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo18 settembre19 settembre
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h15 (°C)
BELLUNO (Aeroporto)918121012
PADOVA (Legnaro)112131214
ROVIGO (S.Apollinare)1120121214
TREVISO (Treviso)112261213
VENEZIA (Cavallino)122131213
VERONA (Villafranca)102111215
VICENZA (S.Agostino)102081214
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.