Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 30 luglio 2014

Il bollettino viene aggiornato giornalmente alle ore 13:00

METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
giovedì 31 luglio
mattina

Attendibilità previsione: discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: discreta
 
venerdì 1 agosto
mattina

Attendibilità previsione: discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: discreta
 
sabato 2 agosto

Attendibilità previsione: discreta
domenica 3 agosto

Attendibilità previsione: scarsa
 

Seleziona la Provincia


mercoledì 30 luglio pom/sera
mercoledì 30 luglio pom/sera

Evoluzione generale

Un nucleo depressionario si sposta dall'Italia centro-settentrionale verso Sud-Est. Tale configurazione manterrà inizialmente una residua circolazione ciclonica. Da giovedì pressione in temporaneo aumento con conseguente attenuazione dell'instabilità, specie in pianura e temperature massime in marcato rialzo. Da sabato l'avvicinamento da Ovest di una nuova perturbazione potrà portare ancora condizioni di variabilità.

Il tempo oggi

mercoledì 30
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Condizioni iniziali di prevalente nuvolosità, in seguito nuvolosità più irregolare con probabili schiarite a partire dalla pianura. Precipitazioni locali a carattere di rovescio e temporale in progressivo diradamento; tendenza ad esaurimento dei fenomeni entro fine giornata. Temperature massime nettamente inferiori alle medie stagionali. Inizialmente vento moderato da Est su costa e pianura limitrofa in successiva attenuazione e rotazione dai quadranti occidentali.

Tempo previsto

giovedì 31. Nelle prime ore possibili nubi basse a ridosso dei rilievi, in seguito schiarite anche ampie si alterneranno ad addensamenti specie dalle ore centrali e sulle zone montane e pedemontane.
Precipitazioni. In pianura generalmente assenti al mattino. Su zone montane e pedemontane a partire dalle ore centrali probabilità medio-bassa (25-50%) di qualche rovescio/temporale in possibile sconfinamento sulla pianura centro-settentrionale nel tardo pomeriggio/sera.
Temperature. Minime senza variazioni di rilievo, massime in marcato aumento.
Venti. In quota in prevalenza moderati dai quadranti settentrionali in attenuazione nella seconda parte della giornata; in pianura deboli/variabili, a regime di brezza sulla costa.
Mare. Poco mosso.

venerdì 1. In pianura in prevalenza soleggiato al mattino, in seguito saranno possibili maggiori annuvolamenti; sulle zone montane e pedemontane inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, a partire dalle ore centrali nuvolosità in aumento con qualche schiarita.
Precipitazioni. Su pianura in prevalenza assenti al mattino, nella seconda parte della giornata possibile qualche locale precipitazione (probabilità bassa 5-25%). Su zone montane e pedemontane a partire dalle ore centrali probabilità medio-alta (50-75%) di qualche rovescio/temporale.
Temperature. Minime in aumento, massime senza variazioni di rilievo.
Venti. In quota in prevalenza deboli/moderati da Ovest con tendenza a ruotare da Sud-Ovest a fine giornata. In pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa.
Mare. Poco mosso.

Tendenza

sabato 2. Variabilità con schiarite anche ampie specie al mattino su costa e zone meridionali e annuvolamenti più frequenti a partire dalle ore centrali. Probabili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale da locali a sparse, specie sulle zone montane e pedemontane. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in lieve calo.

domenica 3. Parzialmente nuvoloso con qualche schiarita. Probabili piogge da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in lieve calo. Previsore: R.R.



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo29 luglio30 luglio
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T max (°C)
BELLUNO1622161622
PADOVA192711924
ROVIGO192851923
TREVISO192621825
VENEZIA192721825
VERONA1826151723
VICENZA192531824