Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 9 febbraio 2016

Il bollettino viene aggiornato giornalmente alle ore 13:00



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
mercoledì 10 febbraio
mattina

Attendibilità previsione: buona
pom/sera

Attendibilità previsione: buona
 
giovedì 11 febbraio
mattina

Attendibilità previsione: buona
pom/sera

Attendibilità previsione: buona
 
venerdì 12 febbraio

Attendibilità previsione: discreta
sabato 13 febbraio

Attendibilità previsione: buona
 

Seleziona la Provincia


martedì 9 febbraio pom/sera
martedì  9 febbraio pom/sera
SEGNALAZIONE METEO: fino a mercoledì mattina attese precipitazioni in particolare sulle zone montane e pedemontane, dove saranno più probabili rovesci e accumuli anche consistenti con neve generalmente sopra i 1400/1600 metri sulle Prealpi e 1200/1400 metri sulle Dolomiti, a fine evento anche fino a 700/1000 metri; fino a mercoledì pomeriggio venti forti in montagna, frequentemente ad alta quota e a tratti nelle valli, e temporaneamente su pianura e costa.

Evoluzione generale

Fino a mercoledì mattina il Veneto sarà interessato dalla parte più meridionale di una depressione con nucleo sulla Scandinavia; sono attese precipitazioni in particolare sulle zone montane e pedemontane. Poi il flusso resterà nord-occidentale, ma senza una netta componente ciclonica o anticiclonica; le condizioni meteorologiche saranno all'insegna della variabilità.

Il tempo oggi

martedì 9
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni estese a partire dalle zone montane e pedemontane, dove saranno più probabili rovesci ed accumuli anche consistenti specie in serata; possibili locali temporali specie in pianura dalla sera. Quota neve a 1400/1600 metri sulle Prealpi e 1200/1400 metri sulle Dolomiti. Scirocco anche forte su costa, zone limitrofe e alta montagna. Le temperature rispetto a lunedì saranno un po' più alte in pianura e più basse in montagna.

Tempo previsto

mercoledì 10. Di notte cielo molto nuvoloso o coperto, in giornata nuvolosità in diminuzione da ovest fino a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque verso sera.
Precipitazioni. Nella prima parte del giorno probabilità da alta (75-100%) di notte a bassa (5-25%) a fine mattina; inizialmente saranno estese, a tratti con rovesci, localmente anche temporaleschi specie in pianura, e neve fino a gran parte dei fondovalle sulle Dolomiti e generalmente sopra gli 800/1000 metri sulle Prealpi; fenomeni in esaurimento a partire da ovest col passar delle ore. Assenti tra il pomeriggio e la sera.
Temperature. Sulla pianura fino al pomeriggio in aumento leggero o moderato rispetto a martedì, di sera più basse anche di molto con minime raggiunte nelle ultime ore. Sui monti in calo, anche qui con minime a tarda sera.
Venti. Sulla pianura in prevalenza moderati e a tratti forti dai quadranti occidentali. Nelle valli da nord, generalmente deboli ma a tratti moderati o forti fino al mattino con effetto Föhn. In alta montagna forti da nord.
Mare. Da molto mosso fino al primo mattino a poco mosso in serata.
Previsione Altezza Onde

giovedì 11. Cielo sereno o poco nuvoloso nella prima parte di giornata e poco o parzialmente nuvoloso dal pomeriggio, in pianura con nebbie locali fino al primo mattino e in serata più probabilmente su costa e zone limitrofe.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Sulla pianura in calo rispetto a martedì, diffusamente prossime a zero fino all'alba. Sui monti in calo di notte e sottozero anche di molto, di giorno in aumento.
Venti. In pianura e nelle valli deboli con direzione variabile, in alta montagna generalmente moderati e a tratti tesi.
Mare. Poco mosso.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

venerdì 12. Frequente nuvolosità con qualche nebbia in pianura fino al primo mattino. Nel corso della giornata a tratti ci saranno precipitazioni di scarsa entità, nevose sopra i 600/800 metri di quota e breve durata. Temperature in aumento di notte e in calo di giorno rispetto a giovedì.

sabato 13. Alternanza di nuvolosità variabile e rasserenamenti. Precipitazioni in prevalenza assenti, localmente qualche pioggia e in montagna qualche nevicata. Temperature simili a venerdì in pianura e in calo sui monti. Previsore: SV



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo 8 febbraio 9 febbraio
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T max (°C)
BELLUNO (Aeroporto)381337
PADOVA (Legnaro)7114510
ROVIGO (Villadose)6102311
TREVISO (Breda di Piave)81115510
VENEZIA (Cavallino)7118611
VERONA (Villafranca)5102510
VICENZA (Quinto V.no)7121059