Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 1 ottobre 2016

Aggiornamento delle ore 16.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
domenica 2 ottobre
mattina

Attendibilità previsione: Discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: Discreta
 
lunedì 3 ottobre
mattina

Attendibilità previsione: Discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: Discreta
 
martedì 4 ottobre

Attendibilità previsione: Discreta
mercoledì 5 ottobre

Attendibilità previsione: Scarsa
 

Seleziona la Provincia


sabato 1 ottobre pom/sera
sabato  1 ottobre pom/sera

Evoluzione generale

Nel fine settimana il Veneto sarà interessato solo marginalmente da una saccatura che dall'Europa centrale si approfondirà isolando un minimo depressionario sulla penisola balcanica. Tempo variabile a tratti instabile tra sabato sera e la mattinata di lunedì con qualche precipitazione. A partire da lunedì pomeriggio tempo stabile e in prevalenza soleggiato con clima relativamente fresco e ventilato. Da mercoledì variabile. Progressivo calo termico a fine periodo, specie nei valori minimi.

Il tempo oggi

sabato 1
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Inizialmente soleggiato in pianura e parzialmente soleggiato in montagna, ma con tendenza all'aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori occidentali. Probabilità di precipitazione in aumento per fenomeni da locali a sparsi, specie sulle zone centro-meridionali della regione. Rinforzo dei venti da sud-est in serata, specie sulla costa.

Tempo previsto

domenica 2. Tempo variabile a tratti instabile. Nelle prime ore uggioso con cileo in prevalenza molto nuvoloso/coperto. In seguito irregolarmente nuvoloso con probabili schiarite a iniziare da nord, temporanee sui settori montani, più ampie in pianura, specie sui settori meridionali della regione.
Precipitazioni. Fino alle ore centrali probabili piogge sparse e discontinue, specie sui settori montani e centro/orientali della pianura, con probabilità al più medio-alta (50-75%). In seguito fenomeni più locali e meno probabili (25-50%), salvo persistenza sulle zone orientali, per precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con probabilità medio-alta (50-75%). Dalla sera non si escludono locali fenomeni intensi su costa e pianura centro orientale. Limite della neve tra 2000 e 2400 m.
Temperature. Massime in calo; minime in aumento, specie in pianura.
Venti. In pianura deboli e di direzione variabile, con tendenza a disporsi da sud-est e a rinforzarsi nella seconda della giornata. In quota moderati sud-occidentali.
Mare. Da calmo a poco mosso.
Previsione Altezza Onde

lunedì 3. In pianura cielo inizialmente nuvoloso, in seguito estese schiarite fino a cielo sereno o poco nuvoloso. In montagna tratti soleggiati presenti già nelle prime ore alternati a nuvolosità cumuliforme irregolare; ampie schiarite dal pomeriggio/sera.
Precipitazioni. Nelle prime ore sulle zone pianeggianti e pedemontane, probabili residui fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, con probabilità generalmente medio-bassa (25-50%), medio-alta (50-75%) sulle zone centro-orientali. Fenomeni in rapido esaurimento nel corso della mattinata. In seguito precipitazioni assenti. Sulle zone montane nella notte/prime ore, probabile qualche piovasco o rovescio con probabilità medio-bassa (25-50%); specie su Dolomiti e Prealpi orientali. In seguito probabilità di precipitazioni in calo fino a nulla in serata.
Temperature. In calo in entrambi i valori estremi, specie le minime raggiunte in serata/notte.
Venti. In pianura dai quadranti nord-orientali da deboli a tesi nelle ore centrali, con rinforzi sulla costa e zone limitrofe, in attenuazione in serata. In quota da moderati a deboli in serata e nord-occidentali.
Mare. In prevalenza poco mosso, salvo temporaneamente mosso nelle ore centrali.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

martedì 4. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Precipitazioni assenti. Temperature massime in aumento in pianura, stazionarie in montagna, salvo ulteriore calo sulle Dolomiti; minime stazionarie o in leggero calo. Possibili episodi di Foehn moderato nelle valli e sulle zone pedemontane.

mercoledì 5. Tempo variabile, in prevalenza soleggiato, ma con temporanei addensamenti cumuliformi, che potranno dare luogo a qualche fenomeno dalla serata. Temperature massime in calo, minime pressoché stazionarie. Previsore: Massimo Enrico Ferrario



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo30 settembre 1 ottobre
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T max(°C)
BELLUNO (Aeroporto)14221122
PADOVA (Legnaro)112511125
ROVIGO (Villadose)102601126
TREVISO (Treviso)132501424
VENEZIA (Cavallino)162401523
VERONA (Villafranca)112501125
VICENZA (Quinto V.no)122501225
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.