Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 1 luglio 2016

Aggiornamento delle ore 16.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
sabato 2 luglio
mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
domenica 3 luglio
mattina

Attendibilità previsione: Discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: Discreta
 
lunedì 4 luglio

Attendibilità previsione: Buona
martedì 5 luglio

Attendibilità previsione: Discreta
 

Seleziona la Provincia


venerdì 1 luglio pom/sera
venerdì  1 luglio pom/sera

Evoluzione generale

Una circolazione ciclonica d'aria fredda alle alte latitudini pilota il transito da ovest di alcune saccature secondarie, che a tratti interessano marginalmente anche il Veneto; fino a domenica avremo condizioni di variabilità, con spazi di sereno e qualche fase di maggior nuvolosità, associata a tratti a qualche precipitazione; da lunedì l'espansione da sud di un promontorio anticiclonico porterà maggiori rasserenamenti, specie in pianura.

Il tempo oggi

venerdì 1
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Sulle zone pianeggianti ampi spazi di sereno, alternati a nubi sparse su quelle interne; sulle zone montane nuvolosità irregolare, con schiarite sparse; specie in montagna, possibilità di qualche locale precipitazione a carattere di piovasco, breve rovescio o temporale.

Tempo previsto

sabato 2. Alternanza di nuvolosità irregolare e rasserenamenti.
Precipitazioni. Probabilità da medio-bassa (25-50%) a temporaneamente medio-alta (50-75%) di piovaschi, rovesci o temporali da locali a sparsi, in particolare nelle ore più calde su zone montane e pianura interna; non si esclude qualche fenomeno intenso.
Temperature. In montagna, contenute variazioni di carattere locale; in pianura, valori termici stazionari o in lieve aumento.
Venti. In quota, perlopiù deboli dai quadranti occidentali; altrove generalmente deboli di direzione variabile, con una prevalenza dai quadranti orientali su costa e zone adiacenti nonchè locali brezze.
Mare. Quasi calmo.
Previsione Altezza Onde

domenica 3. Nuvolosità a tratti anche estesa, ma con qualche schiarita specie fino al mattino e in pianura.
Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) sulle zone pianeggianti e medio-alta (50-75%) su quelle montane per fenomeni da locali a temporaneamente sparsi a carattere di piovasco, rovescio od occasionale temporale.
Temperature. In calo, specie le massime.
Venti. Perlopiù deboli dai quadranti occidentali in quota, deboli di direzione variabile nelle valli, moderati da nord-est sull'entroterra pianeggiante, da moderati a tesi nord-orientali sulla costa.
Mare. Inizialmente quasi calmo, poi da poco mosso a mosso.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

lunedì 4. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo residua variabilità specie nelle prime ore sulle zone occidentali e nel pomeriggio su quelle montane; precipitazioni in genere assenti, a parte qualche possibile locale rovescio o breve temporale, nelle primissime ore ad ovest; per le temperature minime prevarrà un calo e per le massime un aumento, con variazioni più significative in montagna.

martedì 5. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, salvo maggior variabilità sulle zone montane, dove nelle ore più calde agli spazi di sereno si alternerà qualche addensamento in più; contenute variazioni di carattere locale nei valori termici.



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo30 giugno 1 luglio
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)Tmax (°C)
BELLUNO (Aeroporto)15291231628
PADOVA (Legnaro)173001928
ROVIGO (Villadose)183202030
TREVISO (Breda di Piave)183101930
VENEZIA (Cavallino)192802128
VERONA (Villafranca)183102030
VICENZA (Quinto V.no)183101831
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.