Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 25 luglio 2016

Aggiornamento delle ore 16.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
martedì 26 luglio
mattina

Attendibilità previsione: Discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: Discreta
 
mercoledì 27 luglio
mattina

Attendibilità previsione: Discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: Discreta
 
giovedì 28 luglio

Attendibilità previsione: Scarsa
venerdì 29 luglio

Attendibilità previsione: Discreta
 

Seleziona la Provincia


lunedì 25 luglio pom/sera
lunedì 25 luglio pom/sera

Evoluzione generale

Fino a mercoledì un'area depressionaria posizionata sull'Europa settentrionale influenzerà marginalmente il Mediterraneo determinando condizioni di variabilità sul Veneto. Giovedì il suo rapido approfondimento verso sud determinerà una temporanea fase di instabilità sulla regione con frequente nuvolosità e probabili precipitazioni. Venerdì pressione in aumento con tempo più soleggiato e stabile.

Il tempo oggi

lunedì 25
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Tempo variabile in pianura, più instabile in montagna, con schiarite alternate ad annuvolamenti localmente anche compatti. Graduale aumento della probabilità di precipitazioni fino a medio-bassa (25-50%) su zone montane e pedemontane, altrove generalmente bassa (5-25%). Si tratterà di qualche piovasco, rovescio o isolato temporale. Tendenza ad esaurimento delle precipitazioni a fine giornata. Venti in prevalenza dai quadranti orientali, deboli in pianura, moderati sulla costa. In quota generalmente deboli/moderati nord-orientali.

Tempo previsto

martedì 26. Da variabile, a tratti instabile, dalle ore centrali. Inizialmente soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso, già nel corso della mattinata aumento della nuvolosità cumuliforme, specie in prossimità dei rilievi. Il cielo nel pomeriggio si manterrà irregolarmente nuvoloso.
Precipitazioni. Fino a parte della mattinata assenti, in seguito aumento della probabilità di precipitazioni fino ad medio-alta (50-75%), ad iniziare dai settori alpini, prealpini, di rovesci e temporali sparsi. I fenomeni potranno interessare anche le zone pedemontane e pianeggianti, specie occidentali, dalle ore centrali. Tendenza ad esaurimento delle precipitazioni entro fine giornata in pianura.
Temperature. Massime stazionarie o in locale lieve diminuzione, minime senza variazioni di rilievo.
Venti. In pianura in prevalenza deboli nord-orientali salvo temporanei moderati rinforzi sulla costa. In quota deboli, a tratti moderati, dai quadranti settentrionali.
Mare. Da poco mosso a calmo.
Previsione Altezza Onde

mercoledì 27. Tempo variabile a tratti instabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti in pianura mentre sulle zone montane e pedemontane la nuvolosità sarà più frequente e consistente.
Precipitazioni. Probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio/temporale specie sui settori montani e occidentali della pianura; altrove probabilità al più medio-bassa (25-50%) e generalmente assenti sulla costa.
Temperature. Minime senza variazioni di rilievo, massime stabili o in locale diminuzione.
Venti. In pianura in prevalenza deboli a tratti moderati dai quadranti orientali, in seguito deboli/variabili. In quota ventilazione in prevalenza debole da Ovest.
Mare. Da poco mosso a calmo.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

giovedì 28. Tempo variabile/instabile con annuvolamenti alternati a schiarite in pianura più ampie verso la costa, e nuvolosità più frequente su zone montane e pedemontane. Dal mattino probabili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale; dal pomeriggio probabile diradamento delle precipitazioni a partire dalla pianura. Temperature in diminuzione.

venerdì 29. Condizioni di maggiore stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso per sviluppo di modesta attività cumuliforme specie sui rilievi in prevalenza non associata a precipitazioni. Temperature in aumento. Previsore: R.R.



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo24 luglio25 luglio
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T max(°C)
BELLUNO (Aeroporto)153001729
PADOVA (Legnaro)193101932
ROVIGO (Villadose)212901931
TREVISO (Treviso)183202033
VENEZIA (Cavallino)203002133
VERONA (Villafranca)192901831
VICENZA (Quinto V.no)183101933
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.