Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 25 aprile 2015

Il bollettino viene aggiornato giornalmente alle ore 13:00



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
domenica 26 aprile
mattina

Attendibilità previsione: discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: discreta
 
lunedì 27 aprile
mattina

Attendibilità previsione: buona
pom/sera

Attendibilità previsione: buona
 
martedì 28 aprile

Attendibilità previsione: discreta
mercoledì 29 aprile

Attendibilità previsione: discreta
 

Seleziona la Provincia


sabato 25 aprile pom/sera
sabato 25 aprile pom/sera

Evoluzione generale

Un flusso di correnti occidentali porta fino alla prima parte di domenica della nuvolosità, con possibilità di qualche locale precipitazione sulle zone montane e pedemontane. In seguito, una saccatura atlantica in approfondimento sul Mediterraneo genera una fase di tempo instabile/perturbato su tutta la regione a partire da domenica sera. A fine periodo tempo di nuovo in prevalenza stabile.

Il tempo oggi

sabato 25
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Tratti di sereno, inizialmente anche ampi sulla pianura centro-orientale, alternati a nuvolosità irregolare in aumento a partire dalle zone occidentali. Possibili locali modeste precipitazioni su zone montane e pedemontane e occasionalmente sulla pianura occidentale. Temporanei moderati rinforzi dei venti in prossimità della costa.

Tempo previsto

domenica 26. Alternanza di nuvolosità e schiarite con intensificazione della copertura nuvolosa a partire dalle zone montane nella seconda parte della giornata. Possibili riduzioni della visibilità e nubi basse in pianura e nelle valli fino al mattino.
Precipitazioni. Fino a metà giornata generalmente assenti in pianura e probabilità medio-bassa (25-50%) di modesti fenomeni sulle zone montane. In seguito probabilità in aumento fino ad alta (75-100%) già dal pomeriggio sulle zone montane, in serata anche sulla pianura centro settentrionale di precipitazioni sparse; sulla pianura meridionale probabilità medio-bassa (25-50%) di precipitazioni locali, specie dalla serata. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio od occasionale temporale. Limite della neve intorno a 2100-2400 m.
Temperature. Minime in aumento, massime senza notevoli variazioni.
Venti. In quota fino a metà giornata deboli da ovest, in seguito moderati da sud-ovest. Nelle valli in generale deboli variabili. In pianura al mattino deboli variabili in prevalenza orientali, nella seconda parte della giornata moderati dai quadranti orientali, con rinforzi di scirocco su costa e pianura limitrofa.
Mare. Mosso, temporanemente poco mosso sotto costa.
Previsione Altezza Onde

lunedì 27. Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo temporanee parziali schiarite nella prima parte della giornata sulla pianura meridionale e lungo la costa.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%). Si tratterà di precipitazioni diffuse e frequenti sulle zone settentrionali, con probabili quantitativi anche consistenti tra le Prealpi e le zone pedemontane; piogge più sporadiche e discontinue sulle zone centro-meridionali, specie a inizio giornata. Fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Limite della neve intorno a 2000-2300 m, in abbassamento in serata fino a circa 1700-1900 m.
Temperature. In diminuzione, specie nei valori massimi.
Venti. In quota moderati, a tratti tesi dai quadranti meridionali; nelle valli deboli variabili. In pianura in prevalenza moderati dai quadranti orientali, a tratti tesi di scirocco sulla costa e sulla pianura limitrofa.
Mare. Da mosso a molto mosso nella seconda parte della giornata.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

martedì 28. Tempo variabile, a tratti instabile, con alternanza di nuvolosità e schiarite. Precipitazioni sparse fino al mattino, locali nella seconda parte della giornata. Temperature minime in diminuzione. Rinforzo dei venti settentrionali in quota.

mercoledì 29. Sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Temporanei rinforzi di scirocco lungo la costa e su pianura limitofa. Previsore: ms.



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo24 aprile25 aprile
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h12(°C)
BELLUNO (Aeroporto)9197716
PADOVA (Legnaro)102001117
ROVIGO (Villadose)8200819
TREVISO (Breda di Piave)112101018
VENEZIA (Cavallino)121901117
VERONA (Villafranca)8220818
VICENZA (Quinto V.no)11210918