Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 16 giugno 2019

Aggiornamento delle ore 16.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
lunedì 17 giugno
mattina

Attendibilità previsione: Ottima
pom/sera

Attendibilità previsione: Ottima
 
martedì 18 giugno
mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
mercoledì 19 giugno

Attendibilità previsione: Buona
giovedì 20 giugno

Attendibilità previsione: Buona
 

Seleziona la Provincia


domenica 16 giugno pom/sera
domenica 16 giugno pom/sera

Evoluzione generale

Un'alta pressione con aria calda si spinge dall'Africa all'Europa orientale, ma la sua influenza anche sul Veneto è un po' limitata dalla presenza di una circolazione ciclonica sul Nord Atlantico; prevalgono dunque gli spazi di sereno, a fronte di qualche maggiore annuvolamento più probabile almeno a tratti sulle zone montane, dove specie martedì e mercoledì sarà più probabile qualche pioggia.

Il tempo oggi

domenica 16
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche addensamento in montagna nonchè su parte della pianura, specie quella centro-settentrionale, associato alla possibilità di locali piogge anche a carattere di rovescio o temporale.

Tempo previsto

lunedì 17. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, ma con spazi di sereno più persistenti in pianura e nubi un po' più presenti nelle ore pomeridiane in montagna.
Precipitazioni. Potrà verificarsi qualche piovasco o breve rovescio anche temporalesco, con una probabilità bassa (5-25%) sulle zone montane e nulla o molto bassa (0-5%) su quelle pianeggianti.
Temperature. In montagna, senza notevoli variazioni; in pianura, per le minime prevarrà un lieve aumento e per le massime un lieve calo.
Venti. In montagna perlopiù deboli, dai quadranti nord-orientali in quota e di direzione variabile nelle valli; in pianura prevalentemente nord-orientali, sull'entroterra deboli od al più occasionalmente moderati, sulla costa a tratti moderati e a tratti deboli ma comunque con attenuazione nelle ore diurne.
Mare. In genere poco mosso, anche quasi calmo nel pomeriggio.
Previsione Altezza Onde

martedì 18. Cielo da sereno a poco nuvoloso, a parte qualche addensamento pomeridiano specie sui rilievi.
Precipitazioni. Più che altro nel pomeriggio saranno possibili locali piovaschi o rovesci anche a carattere temporalesco con una probabilità che sarà al massimo medio-alta (50-75%) sulle zone dolomitiche, medio-bassa (25-50%) sulle quelle prealpine, bassa (5-25%) sull'alta pianura e nulla o molto bassa (0-5%) altrove.
Temperature. Rispetto a lunedì variazioni lievi e distribuite in modo irregolare, tra cui varie leggere diminuzioni delle minime in pianura.
Venti. Generalmente deboli, in quota dai quadranti settentrionali e altrove di direzione variabile, a parte temporanei moderati rinforzi dai quadranti orientali su costa e pianura limitrofa.
Mare. Da poco mosso a quasi calmo.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

mercoledì 19. Prevarrà un cielo poco nuvoloso, con spazi di sereno più persistenti in pianura e nubi irregolari più presenti dal pomeriggio in montagna; queste ultime saranno associate ad alcuni probabili rovesci o temporali, che localmente potranno interessare entro fine giornata anche parte delle zone pianeggianti; le temperature minime subiranno in pianura un lieve calo e in montagna variazioni poco significative, per quelle massime prevarrà un lieve aumento specie a sud.

giovedì 20. Cielo da sereno a poco nuvoloso, salvo alcuni addensamenti più che altro sulle zone montane nel pomeriggio; non si esclude che a questi ultimi si associ qualche locale pioggia anche a carattere di rovescio o temporale, più che altro sulle zone montane; per le temperature prevarrà un lieve aumento, salvo valori minimi stazionari o in locale leggera diminuzione sulle zone montane. Previsore: AB



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo15 giugno16 giugno
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h15 (°C)
BELLUNO (Aeroporto)npnp0npnp
PADOVA (Legnaro)203201932
ROVIGO (S.Apollinare)203211931
TREVISO (Treviso)203302032
VENEZIA (Cavallino)222802029
VERONA (Villafranca)173101931
VICENZA (S.Agostino)203401934
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.