Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 5 luglio 2015

Il bollettino viene aggiornato giornalmente alle ore 13:00



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
lunedì 6 luglio
mattina

Attendibilità previsione: buona
pom/sera

Attendibilità previsione: buona
 
martedì 7 luglio
mattina

Attendibilità previsione: buona
pom/sera

Attendibilità previsione: buona
 
mercoledì 8 luglio

Attendibilità previsione: buona
giovedì 9 luglio

Attendibilità previsione: discreta
 

Seleziona la Provincia


domenica 5 luglio pom/sera
domenica  5 luglio pom/sera

Evoluzione generale

Fino a mercoledì il promontorio anticiclonico nord-africano porta tempo soleggiato ed in prevalenza stabile soprattutto in pianura, con temperature ben superiori alla media del periodo. Da mercoledì l'arrivo di una saccatura di origine atlantica porterà una fase di instabilità a partire dalle zone montane ed una contenuta diminuzione delle temperature.

Il tempo oggi

domenica 5
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Calda giornata estiva con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo locale formazione di cumuli pomeridiani specie sulle zone montane e pedemontane, dove non è del tutto esclusa la possibilità di qualche locale rovescio o temporale.

Tempo previsto

lunedì 6. In pianura tempo ben soleggiato, salvo qualche cumulo pomeridiano specie sulle zone pedemontane e sulla pianura occidentale. Sulle zone montane in prevalenza sereno al mattino, aumento della nuvolosità cumuliforme a partire dalle Dolomiti nel pomeriggio.
Precipitazioni. Assenti al mattino, dalle ore centrali probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) sulle Dolomiti, e medio-bassa (25-50%) sulle Prealpi di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale; al più bassa (5-25%) sulle zone pedemontane di qualche locale fenomeno.
Temperature. In ulteriore leggero aumento.
Venti. Sulle zone montane deboli o a tratti moderati, in prevalenza dai quadranti occidentali in quota, a regime di brezza nelle valli. In pianura: verso la costa a regime di brezza, altrove perlopiù deboli variabili, salvo temporanei moderati rinforzi dai quadranti orientali nella seconda parte della giornata.
Mare. Calmo o poco mosso.
Previsione Altezza Onde

martedì 7. In pianura sereno o poco nuvoloso salvo qualche maggiore addensamento nella seconda parte della giornata specie in prossimità dei rilievi. Sulle zone montane ben soleggiato al mattino, ma con aumento della nuvolosità termoconvettiva a partire dalle ore centrali.
Precipitazioni. Assenti su gran parte della pianura, salvo sulle zone pedemontane dove al pomeriggio ci sarà una probabilità bassa(5-25%) di qualche precipitazione; sulle zone montane inizialmente assenti in seguito probabilità medio-bassa (25-50%) sulle Prealpi, medio-alta(50-75%) sulle Dolomiti. Si tratterà in prevalenza di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. Senza notevoli variazioni, salvo ulteriore lieve aumento delle minime in pianura.
Venti. In quota dai quadranti occidentali, deboli/moderati in intensificazione dalla tarda serata. Altrove variabili, a prevalente regime di brezza lungo la costa e nelle valli.
Mare. Calmo o poco mosso nella seconda parte della giornata.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

mercoledì 8. Nella prima parte della giornata cielo sereno o poco nuvoloso; dalla tarda mattinata crescente instabilità a partire dalle zone montane con nuvolosità in aumento, associata a rovesci e temporali. Probabile estensione dei fenomeni alla pianura centro-settentrionale nel pomeriggio-sera. Temperature in locale diminuzione nei valori massimi, in calo le minime raggiunte in serata. Venti moderati, temporaneamente tesi dai quadranti occidentali sui rilievi montani, da quelli meridionali al mattino, orientali in seguito sulla pianura.

giovedì 9. A inizio giornata residue nuvolosità e precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle zone centrali e meridionali. In seguito cessazione dei fenomeni e dimunuzione della nuvolosità Temperature in contenuta diminuzione. Sulla pianura venti orientali moderati, a tratti tesi. Previsore:ms.



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo 4 luglio 5 luglio
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h12(°C)
BELLUNO (Aeroporto)143201828
PADOVA (Legnaro)193402131
ROVIGO (Villadose)193502132
TREVISO (Breda di Piave)203402231
VENEZIA (Cavallino)223002330
VERONA (Villafranca)193402132
VICENZA (Quinto V.no)183402232