Vai al contenuto

Cosa pensi dei cambiamenti climatici?

Notizia
Data di pubblicazione:

Cosa pensi dei cambiamenti climatici?

Il problema dei cambiamenti climatici interessa anche la nostra regione. Tutti noi percepiamo l’incremento delle temperature e sempre più frequentemente subiamo gli effetti di eventi meteorologici estremi. Si pensi alla tempesta Vaia nel 2018 ma anche a ondate di calore, trombe d’aria o piogge intense, che hanno prodotto consistenti danni sul nostro territorio negli ultimi anni. I cambiamenti climatici sono un problema molto complesso che richiede il contributo personale di tutti per arrivare a delle soluzioni.

Per questo motivo Arpav, che studia la problematica dei cambiamenti climatici anche con il progetto Europeo Response (Interreg Italia –Croazia), è interessata a conoscere le opinioni dei cittadini sulla questione.
Un questionario, che richiede 10 minuti del vostro tempo, è lo strumento individuato per raccogliere le opinioni dei cittadini. Le risposte saranno analizzate dall’Università Politecnica delle Marche insieme a quelle provenienti da altre regioni italiane e croate dell’area Adriatica, coinvolte nel progetto. Alcune domande facoltative, non relative al clima, servono per individuare eventuali differenze regionali nella percezione del rischio.

I risultati che emergeranno dall'analisi dei questionari forniranno indicazioni, agli amministratori degli Enti locali e regionali, sulla percezione del problema da parte della cittadinanza.

Questa pagina ti è stata utile?