Ultimo aggiornamento
11-01-2024 12:24La mobilità sostenibile, nella definizione riportata nella strategia europea in materia di sviluppo sostenibile approvata nel 2006 dal Consiglio Europeo, ha l’obiettivo di garantire che i sistemi di trasporto corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali della società, minimizzandone contemporaneamente gli effetti negativi su economia e ambiente.
In Italia una forte criticità ambientale deriva dal trasporto su strada di merci e persone che genera il 23% delle emissioni totali di gas serra, il 50% di emissioni di ossidi di azoto, il 13% di particolato (Fonte: ISPRA, 2017). Da qui la crescente rilevanza e attenzione verso la mobilità sostenibile per ridurre l’impatto ambientale e sanitario, concorrendo così a garantire una buona qualità della vita urbana.
Cosa fa Arpav
L'Agenzia, già da molti anni, è impegnata per la mobilità sostenibile attraverso l’attuazione di azioni di sensibilizzazione nei confronti dei dipendenti e la promozione di modalità di trasporto sostenibili.
Questo impegno ha portato all’adozione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) dei dipendenti dal 2020 e all’individuazione di proposte migliorative in termini di efficacia, ottimizzazione delle risorse e sostenibilità ambientale. Convenzioni con gestori di servizi di trasporto locale e contributi ai dipendenti per l'adozione di modalità di trasporto sostenibili sono alcune delle azioni attuate da Arpav.
Mobility Manager
In questo contesto il Mobility manager Arpav ricopre funzioni di supporto nell’individuazione, promozione e attuazione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile. I compiti principali sono:
- la promozione della mobilità sostenibile
- l’analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti per la redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)
- la gestione della domanda con strategie volte ad assicurare il trasporto delle persone e delle merci in modo efficiente
- il conseguimento di benefici sociali, ambientali e di risparmio energetico
leggi di più sulla figura del Mobility Manager
Piani e progetti
Il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)
Arpav ha adottato il terzo Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro per l'annualità 2023-2024 elaborato in base all'analisi degli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti nel territorio regionale. Il piano individua e attua azioni per il miglioramento delle modalità di spostamento.
Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro 2023-2024
Il progetto Bike to work
Il progetto è una delle iniziative attuate da Arpav, in via sperimentale per il secondo semestre 2021, successivamente proposto anche per il 2022 e ora per il 2023.
Il progetto si propone di aumentare l'utilizzo della bicicletta grazie alla concessione di un incentivo di 0,25 €/km per lo spostamento casa-lavoro effettuato in bicicletta.
Uso del trasporto collettivo
Arpav ha promosso l’uso del trasporto collettivo nello spostamento casa-lavoro concedendo l’incentivo di 1/12 del costo dell’abbonamento annuale al TPL per l’anno 2021.
Notizie
Tutti i documenti
Contatti
Area Giuridica e Amministrativa
Mobility Manager
tel. 0422 558614
e-mail mobility.manager@arpa.veneto.it