Vai al contenuto

Sicurezza impiantistica

La sicurezza degli impianti ha comportato la presenza sistematica nel territorio di operatori preposti ai controlli e ha acquisito un'importanza fondamentale non solo per la prevenzione dagli infortuni sul lavoro ma anche per la prevenzione e protezione dell’ambiente. Si pensi agli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione e incendio - serbatoi di gas, raffinerie ecc. - o ad apparecchi in pressione, contenenti sostanze tossiche o nocive, facenti parte di impianti chimici.

Il servizio di Sicurezza Impiantistica offerto da Arpav è ormai un punto di riferimento per diversi soggetti pubblici - Comuni, ASL, Prefettura, Procura della Repubblica ecc.- che necessitano di specifiche consulenze professionali in grado di verificare la corretta funzionalità di impianti e macchine installati in ambienti di lavoro o di vita.

Il 23/05/2012 è entrato in vigore il D.M. 11/04/2011 “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.

Le tariffe per le prestazioni rese ai sensi del D.M. 11/04/2011 sono determinate con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero della salute e del Ministero dello sviluppo economico.

Consulta il tariffario DM 11 aprile 2011
Elenco dei soggetti abilitati
Informativa per la richiesta delle verifiche periodiche secondo la nuova disciplina

Cosa fa Arpav

Arpav effettua le verifiche ad impianti e macchinari soggetti a controlli periodici così come previsto dalla normativa vigente.
Queste verifiche rientrano nelle competenze delle ULSS, ma vengono effettuate, per disposizione legislativa, dall’Agenzia quale soggetto competente e/o in convenzione con le ULSS stesse.

Il D.P.R. 462/01 individua, inoltre, la competenza diretta dell'ARPA - nelle regioni in cui è presente - per la verifica degli impianti di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche e per l'omologazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione ed incendio.

L’attività di verifica è affidata al Dipartimento Regionale Rischi Tecnologici e Fisici - Unità Organizzativa Verifiche impiantistiche

Le prestazioni sono fatturate secondo il tariffario regionale.

Impianti soggetti a controllo

Gli impianti e le macchine soggetti a controllo sono:

  • apparecchi in pressione, impianti di riscaldamento e generatori di vapore
  • impianti elettrici di messa a terra
  • impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione ed incendio
  • impianti di protezione contro le scariche atmosferiche
  • ascensori e montacarichi
  • apparecchi di sollevamento, ponti sviluppabili, scale aeree, ponti sospesi ed idroestrattori

approfondisci

Modulistica

La modulistica per inviare comunicazioni ad Arpav su installazione dispositivi o richiedere interventi di verifica di impianti o attrezzature è disponibile per:

  • Denuncia di installazioni e dispositivi contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione
  • Richiesta verifica attrezzature e insiemi in pressione
  • Richiesta verifica apparecchi di sollevamento
  • Richiesta verifica impianti di riscaldamento

vai alla modulistica

Normativa di riferimento

Contatti

Ultimo aggiornamento

01-02-2024 15:36

Questa pagina ti è stata utile?