Il suolo garantisce all'umanità beni e servizi indispensabili per la sopravvivenza degli ecosistemi, va quindi in ogni modo protetto e correttamente gestito, perché possa mantenersi sano, come sancito nella recente Strategia del Suolo per il 2030 .
Il suolo è una risorsa limitata, una sua alterazione può ripercuotersi non solo sulla sua capacità produttiva, ma anche sulla qualità dell’acqua che beviamo e dei prodotti agricoli di cui ci nutriamo.
Le funzioni del suolo sono innumerevoli, da semplice supporto per la costruzione di infrastrutture, impianti industriali e insediamenti umani, a base produttiva per l’alimentazione umana e animale, del legname e di altre materie prime. Mantiene l’assetto territoriale come elemento importante per la stabilità dei versanti e per la circolazione idrica sotterranea e superficiale. Ha una funzione naturalistica quale habitat di una grandissima varietà di specie animali e vegetali ed è infine un importante elemento del paesaggio che ci circonda e fa parte del patrimonio storico e culturale.
La formazione del suolo, proprietà e funzioni
Alla scoperta del suolo: le attività Arpav in due video