Vai al contenuto

Educazione per la sostenibilità

Educare alla sostenibilità significa porsi in una prospettiva di sviluppo durevole che possa soddisfare le popolazioni presenti e future, nel rispetto della conservazione delle risorse naturali e dei valori umani.

Educare alla sostenibilità significa diffondere e promuovere un sistema di conoscenze e di informazioni per rendere le persone più sensibili ai valori e ai comportamenti necessari al rispetto dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita.

L’educazione ambientale forma alla cittadinanza attiva e consente di comprendere la complessità delle relazioni tra natura e attività umane, tra risorse ereditate da risparmiare e da trasmettere alle generazioni future.

Arpav opera per la promozione e lo sviluppo dell’educazione ambientale realizzando molteplici attività e collaborazioni, che si concrettizzano in un offerta articolata per progetti.

I Progetti

L'attività progettuale, realizzata anche con gli altri soggetti operanti sul territorio, ha come obiettivo finale l'adozione di comportamenti responsabili e consapevoli a tutela dell’ambiente e la diffusione di una cultura coerente con gli impegni attuali di riduzione dei consumi.

Particolare attenzione è dedicata alla promozione dell'educazione ambientale tra i giovani, attraverso collaborazioni con il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica) e con le scuole per la realizzazione di iniziative che formino i più giovani al rispetto e al corretto utilizzo delle risorse naturali e del territorio.

I prodotti educativi

Nell'ambito dei progetti sono stati realizzati numerosi prodotti che si differenziano per obiettivo formativo e coinvolgimento dei destinatari: percorsi educativi, libri, video.

Documenti

Piano Educazione per la Sostenibilità 2021-2023

Contatti

Unità Organizzativa Formazione, Educazione alla Sostenibilità e Benessere Organizzativo
Area Giuridica e Organizzativa - Ufficio Comunicazione e Educazione alla Sostenibilità

Via Ospedale Civile, 24
35121 Padova
Tel. 049 82 393 82 / 71 / 59
e-mail: ea@arpa.veneto.it
PEC: protocollo@pec.arpav.it

Ultimo aggiornamento

26-01-2023 12:55

Questa pagina ti è stata utile?