Vai al contenuto

Geoportale

Nella sezione del Geoportale è possibile trovare i dati territoriali ambientali aperti pubblicati dall’Agenzia:

geoportale.arpa.veneto.it

Nella Home page del Geoportale si può effettuare una ricerca testuale per individuare i dati di interesse, accedere a una “ricerca avanzata” con l’applicazione di vari filtri sui metadati, oppure esplorare i dataset scegliendo tra le categorie tematiche a disposizioneCliccando su "Dato" e poi su "Layers" è possibile accedere alla lista dei dati territoriali disponibili sul GeoPortale.

L’elenco completo dei dati o livelli territoriali, denominati “Layer”, si ottiene cliccando su Layer sotto l’immagine, che indica anche il numero totale di livelli pubblicati, oppure dal menù dell’intestazione, selezionando la voce “Dato” e poi “Layers”

Per ogni livello territoriale è presente un’anteprima su mappa, alcune informazioni ad esso relative (metadati) e dei pulsanti per esportare i dati, visualizzare i metadati completi secondo lo standard del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), visualizzare il livello in una mappa estesa per la consultazione online e scaricare il file dei metadati.

I livelli territoriali possono essere esportati come semplici immagini oppure scaricando il file dei dati nel formato desiderato tra: “ESRI Shapefile Compresso”, “KML”, “GML 2.0 o 3.11”, “CSV”, “Excel”, “GeoJSON”

Anche i metadati possono essere esportati in vari formati, tra cui vari standard internazionali, ma si consiglia il formato XML “Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali”

Sotto i pulsanti, sulla destra, appare anche la simbologia utilizzata nella rappresentazione grafica del livello (Legenda) e gli eventuali collegamenti a mappe che lo utilizzano e a documenti correlati.

Le mappe del Geoportale sono delle visualizzazioni su base cartografica di uno o più livelli territoriali e possono essere esplorate ingrandendo o rimpicciolendo le immagini e spostandosi in ogni direzione, con il mouse o gli strumenti appositi. Cliccando su un punto della mappa si ottengono le informazioni dei layer visibili che ricadono in quel determinato punto.

Le mappe sono dei veri e propri WebGis che prevedono varie funzionalità, tra cui la ricerca per indirizzo o per coordinate, la modifica della mappa base di sfondo, la sovrapposizione di più layer con la gestione della trasparenza, la visualizzazione e la ricerca dei dati tabellari e l’applicazione di filtri sia geografici che alfanumerici. I dati filtrati possono essere esportati anche da questa interfaccia.

Per accedere all’elenco delle mappe è sufficiente cliccare sul link corrispondente che si trova sotto l’immagine principale e indica anche il numero totale di mappe presenti, oppure dal menù dell’intestazione in corrispondenza della voce “Mappe”.

Anche le mappe, come i layer, si possono individuare con la ricerca testuale semplice o l’applicazione di filtri avanzati.

Nel Geoportale sono pubblicati anche documenti, soprattutto in formato PDF, di approfondimento o comunque correlati ai livelli territoriali. Sono raggiungibili dalla pagina del layer o della mappa a cui sono collegati ma si possono ricercare con le stesse modalità viste per i dati e le mappe, dall’elenco completo in home page o dalla voce “Documenti” del sottomenù “Dato”:

Si consiglia di consultare la Guida alla consultazione per ulteriori informazioni.

Alcune delle mappe consultabili

Ultimo aggiornamento

07-12-2022 08:11

Questa pagina ti è stata utile?