Ultimo aggiornamento
21-05-2024 16:14Le attività analitiche in Pronta Disponibilità (PD) sono svolte dai laboratori Arpav solo su richiesta di strutture territoriali dell’Agenzia, per rispondere ad emergenze ambientali e sanitarie.
L’allertamento della Pronta Disponibilità avviene di norma telefonicamente alla sede del DAP competente da parte dei Vigili del Fuoco, 118, ULSS, altri Enti, privati cittadini. I soggetti che richiedono ad Arpav un servizio analitico in pronta disponibilità provvedono a consegnare i campioni al laboratorio reperibile.
Il Dirigente competente provvederà a definire il livello di attivazione e il personale da coinvolgere. Il laboratorio reperibile sarà attivato dal Servizio di Pronta Disponibilità del Dipartimento Provinciale Arpav competente.
Il servizio di Pronta Disponibilità entra in funzione con i seguenti orari:
- dal lunedì al giovedì: dalle 17.30 alle 8.00 del giorno successivo;
- il venerdì: dalle ore 14:00 fino alle 8 del lunedì successivo.
L’attuale organizzazione del servizio di Pronta Disponibilità (PD) laboratoristica prevede un’articolazione su 2 laboratori, ad esclusione delle emergenze relative alla matrice aria che sono tutte gestite dal laboratorio di Venezia.
I due laboratori coinvolti nel Servizio di Pronta Disponibilità sono Venezia e Treviso.
Il Laboratorio di Venezia - sede operativa di Venezia garantisce l’operatività per le emergenze relative alla matrice aria (analisi canister ecc.).
Matrici analizzate in pronta disponibilità
Le matrici significative analizzate dai laboratori durante le emergenze sono:
- Acque superficiali, sotterranee, reflue, potabili
- Aria per incendio, dispersioni accidentali di contaminanti in atmosfera
Tempi minimi di analisi
Contatti
Dipartimento Regionale Laboratori
Sede operativa di Treviso
Via Santa Barbara, 5 (TV)
Sede operativa di Venezia
Via Lissa, 6 Mestre (VE)