Vai al contenuto

Tempi minimi di analisi

immagine campioneAcqua

Per i campioni deperibili, l’analisi deve avere inizio entro le ventiquattro ore (24 h) dal campionamento.
L’apertura di campioni ufficiali prevede la garanzia di difesa con la presenza della parte o di tecnico delegato.
Le analisi per i parametri chimici (macrodescrittori) escluso il BOD 5, previsti in PD, sono concluse durante l’intervento, quindi in circa tre – quattro (3 – 4) ore dall’apertura dei campioni.
Per i parametri microbiologici si procede con l’apertura del campione e l’avvio delle operazioni di analisi.
La tabella che segue riporta i tempi minimi necessari per concludere le analisi microbiologiche e il BOD 5.

Parametro Tempi minimi per concludere l’analisi
BOD 5 120 ore (5 giorni)
Escherichia coli 24 ore
Enterococchi 48 ore
Salmonella 72 ore
Saggio di tossicità 24 – 48 ore

Aria

Il Laboratorio per l’analisi dei canister è attivo per ricevere i campioni sulle 24 ore. Una volta ricevuti i canister, il Laboratorio esegue le analisi dando priorità ai campioni eseguiti presso i siti considerati sensibili come ospedali, scuole o residenze.

L’analisi di un campione prelevato con canister dura mediamente 1 ora e, considerando i tempi di calcolo e di confronto con gli standard di riferimento, i primi risultati parziali possono essere rilascianti 2/3 h dopo la consegna del campione alla sede di Venezia. E’ possibile che campioni particolarmente inquinati richiedano più tempo, a causa delle necessarie diluizioni per poter eseguire l’analisi.

Per quanto riguarda la determinazione di microinquinanti organici PCDD (policloro-dibenzo-p-diossine) /PCDF (dibenzofurano policlorurato), PCB (policlorobifenili) e IPA (idrocarburi policiclici aromatici), trattandosi di un'attività analitica ad alta specializzazione, nel caso dei campioni d'aria prevede un tempo tecnico di preparazione del campione ed analisi è indicativamente di 48/72 ore.

Per quanto riguarda la determinazione di microinquinanti organici PCDD (policloro-dibenzo-p-diossine) /PCDF (dibenzofurano policlorurato) nei terreni e negli alimenti campionati a seguito di incendi e/o incidenti rilevanti con rilascio improvviso di grandi quantità di inquinati gassosi, i tempi tecnici di risposta sono indicativamente 7 (sette) giorni lavorativi.

I Rapporti di Prova relativi alla ricerca di microinquinanti organici potranno essere inviati anche in formato parziale, in questo caso riporteranno solo l’esito delle analisi per alcuni tra i contaminanti PCDD (policloro-dibenzo-p-diossine) /PCDF (dibenzofurano policlorurato), PCB (policlorobifenili) e IPA (idrocarburi policiclici aromatici).

Ultimo aggiornamento

20-05-2024 09:30

Questa pagina ti è stata utile?