Vai al contenuto

Qualità

La Qualità in Arpav

La Qualità in Arpav è uno strumento di gestione aziendale per conseguire i seguenti obiettivi:

  • tutelare l'ambiente mediante interventi orientati alla prevenzione
  • rispondere in modo soddisfacente alle richieste dei clienti
  • eseguire le attività con efficienza ed in conformità ai requisiti qualitativi fissati dalla normativa nazionale ed internazionale.

Il metodo per raggiungere questi obiettivi prevede:

  • applicazione dei principi della Qualità nella gestione dei servizi erogati
  • confronto periodico e critico sulla qualità dei risultati conseguiti in relazione agli standard dichiarati
  • attivazione di percorsi innovativi per garantire il miglioramento continuo delle tecnologie e delle conoscenze del territorio
  • formazione e aggiornamento continuo per coinvolgere attivamente tutto il personale dell'Agenzia
  • verifica, monitoraggio e miglioramento della qualità del dato analitico (Unità Operativa Centro Qualità Dati). 

L'approccio globale

Delinea gli elementi necessari per sviluppare la fiducia nei prodotti/servizi, nei produttori/erogatori di servizi, nei laboratori di prova e negli organismi di certificazione, definisce i meccanismi necessari per la verifica della conformità ai requisiti prescritti dalle Direttive e introduce il meccanismo dell'accreditamento.

La Risoluzione del Consiglio CEE del 21 dicembre 1989 crea in ambito Europeo le condizioni per una valutazione affidabile della conformità secondo procedure omogenee, trasparenti, affidabili, promuovendo la diffusione delle norme serie ISO/IEC 17000 (valutazione della conformità) e serie ISO 9000 (certificazione).

Percorso ed attori nella valutazione della conformità

Il percorso e gli attori che portano alla valutazione della conformità sono diversi a seconda degli ambiti:

- sistema/prodotto-servizio
- laboratori di prova/taratura

Sistema/prodotto-servizio

Percorso / attori:

  • l’Organizzazione applica la norma al sistema/prodotto e richiede la certificazione (ISO 9001 nel caso di certificazione di Sistema di Gestione per la Qualità)
  • l’Ente di Certificazione verifica la corretta applicazione della norma
  • l’Ente di Accreditamento verifica la competenza e l’imparzialità dell’ente di certificazione.

Certificazione in Arpav

Laboratori di prova/taratura

Percorso / attori:

  • l’Organizzazione: utilizza i risultati delle prove e delle tarature effettuate
  • il Laboratorio di prova/taratura: emettono il rapporto di prova/certificato di taratura, effettuando le prove/tarature in conformità a specifiche norme (ISO 17025)
  • l’Ente di Accreditamento: verifica la competenza e l’imparzialità del laboratorio di prova.

Accreditamento in Arpav

 In Italia l'Ente unico di accreditamento è ACCREDIA  

Contatti
Direzione Generale - Programmazione e Pianificazione, CDG e Sistemi di Gestione - Ufficio sistema di gestione della qualità
Via Ospedale Civile, 24 - 35121 Padova
Tel: 049 8239352
Fax: 049 8239366
e-mail: qualita@arpa.veneto.it

Ultimo aggiornamento

18-10-2023 14:52

Questa pagina ti è stata utile?