Vai al contenuto

Neve

Neve

La nivologia è la scienza che studia l’influenza delle componenti meteorologiche e morfologiche sulle caratteristiche del manto nevoso, e di come questo possa raggiungere una condizione di instabilità tale da generare le valanghe.

Le valanghe costituiscono il maggior rischio ambientale sul terreno innevato e possono creare una minaccia  per la viabilità e le zone abitate. La valutazione del pericolo di valanghe è un’operazione complessa che richiede conoscenze teoriche ed esperienza sul campo; alla sua determinazione contribuiscono quattro importanti fattori: la meteorologia, il manto nevoso, il terreno e l’azione dell’uomo.

La forte antropizzazione e frequentazione che caratterizza l'area montana nel periodo invernale ha reso necessarie attività di informazione, formazione, pianificazione e ricerca sul tema, al fine di contenere i danni materiali e le potenziali perdite di vite umane.

Lo studio della neve non è però esclusivamente legato al dissesto idrogeologico. La conoscenza della disponibilità di acqua dovuta allo scioglimento del manto nevoso rappresenta una delle informazioni principali per la corretta gestione della risorsa idrica, tema sempre più importante alla luce dei cambiamenti climatici in atto.

Questa pagina ti è stata utile?