Ultimo aggiornamento
07-07-2023 12:51Stare in rete è una opportunità per accrescere la conoscenza dei problemi ambientali e per progettare strategie educative di intervento efficaci, non solo nella risposta ai bisogni più specifici, ma anche nell’agire sulla rimozione delle cause e dei fattori che generano questi bisogni. Oggi la complessità di problemi legati allo sfruttamento delle risorse e all’adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici richiede interventi e soluzioni complesse, capaci di integrare conoscenze, competenze e valori differenti sotto il profilo ambientale, economico e sociale.
Arpav promuove la realizzazione di azioni con i soggetti che operano nel settore dell’educazione alla sostenibilità come Regione, Ufficio scolastico regionale, enti locali, istituzioni, associazioni, scuole, fondazioni, agenzie ambientali, ministeri, per facilitare il raggiungimento di obiettivi educativi, la comunicazione, la condivisione dei risultati e l’ottimizzazione delle risorse.
Rete Salute in tutte le Politiche _Vivo Bene Veneto - Protocollo con Regione e USRV (2016)
La Rete Salute in tutte le politiche promuove una modalità di lavoro e di co-progettazione attraverso la costituzione di un cordinamento regionale composto da Regione del Veneto, Arpav e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto insieme agli Uffici Ambiti Territoriali, uniti nella prevenzione e promozione della salute, con l’obiettivo condiviso di favorire il benessere nelle nuove generazioni. La salute non è responsabilità esclusiva del settore sanitario ma può essere raggiunta solo attraverso un lavoro di rete e il coinvolgimento dei diversi ambiti della società civile e delle istituzioni.
Protocollo con l’Ufficio scolastico Regionale del Veneto (Usrv) – 2003
Dal 2003 è attivo un protocollo Arpav - Ufficio Scolastico Regionale del Veneto per il coordinamento delle iniziative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado sui temi dell’educazione ambientale e alla sostenibilità.
Il gruppo di lavoro dei referenti per l’educazione ambientale e alla sostenibilità all’interno del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale Snpa ha come riferimento la linea di attività “Educazione ambientale e alla sostenibilità (EAS)” nell'ambito dell'Osservatorio Educazione, Formazione e Citizen Science – OSS 3, approvata con Delibera del Consiglio nazionale n.148 del 2021.