Vai al contenuto

A scuola

I progetti educativi di Arpav sono orientati a promuovere nei bambini, nei ragazzi e nei giovani comportamenti responsabili coinvolgendo le aree dei saperi, dei valori, delle emozioni per tradurli in azioni positive. Per questo Arpav collabora con la scuola per creare percorsi educativi e formativi specifici e trasversali alle materie d'insegnamento.

La scuola, luogo privilegiato dell’educazione, ha dato sempre più spazio all’Educazione alla sostenibilità, area di apprendimento e di sperimentazione nella quale far convergere molteplici discipline. Questo impegno è riconosciuto nelle recenti linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica che è diventata obbligatoria in tutti i gradi dell’istruzione e si propone di approfondire lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

Proposte educative gratuite con progetti per i diversi ordini di scuola:

Educazione alla sostenibilità anno scolastico 2023/24

Didattica ambientale

Arpav realizza interventi didattici nelle scuole con l'obiettivo di sviluppare negli studenti, che saranno i cittadini di domani, processi di attenzione e rispetto verso l'ambiente e far conoscere le attività di controllo e monitoraggio delle matrici ambientali che l'Agenzia svolge per la sicurezza del territorio e delle comunità che lo abitano.

Modulo per la richiesta di interventi didattici di tecnici Arpav nelle scuole

Particolare attenzione è dedicata alla promozione dell'educazione alla sostenibilità  attraverso collaborazioni con il Ministero dell'Istruzione e con il mondo della scuola per la realizzazione di iniziative che formino i più giovani al rispetto e al corretto utilizzo delle risorse naturali e del territorio.

Nell'ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2003, Arpav e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (Usrv) hanno realizzato esperienze progettuali nel settore dell’informazione, formazione ed educazione ambientale espressamente rivolte al mondo della scuola.

Il successivo protocollo del 2016 con Regione del Veneto e Usrv ha regolato le attività di promozione della salute in tutte le politiche.

La Scuola e l’Educazione Ambientale: progettare secondo qualità

In questo ambito rientra anche il percorso di ricerca intrapreso per la definizione di un sistema di qualità dell’educazione ambientale, rivolto alla valutazione dei progetti realizzati dalla scuola. Un gruppo di lavoro regionale Usrv – Arpav, composto da docenti, personale dell’Agenzia e operatori dell'educazione ambientale, ha così realizzato il Manuale “La Scuola e l’Educazione Ambientale: progettare secondo qualità” uno strumento agile, flessibile e adatto alle esigenze, al contesto e al linguaggio scolastico il cui uso si può concretizzare nella pratica didattica ordinaria.

Approfondisci

Scarica il Manuale

Ultimo aggiornamento

07-02-2024 16:47

Questa pagina ti è stata utile?