Vai al contenuto

La vita sott'acqua

Obiettivo 14

La pagina Facebook del progetto

Il progetto propone attività e laboratori in classe sull’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 dell’Onu: La vita sott’acqua.

Le coste e i mari che circondano l’Italia per uno sviluppo di circa 8.000 chilometri (dati Ispra) sono fra i luoghi più belli e ricchi di natura, ma anche affollati di turisti, importanti attività economiche e immancabili pressioni ambientali.

La situazione del Mar Mediterraneo è caratterizzata da uno stato ecologico critico per gli impatti di natura climatica (riscaldamento ed eventi estremi), per il depauperamento delle risorse ittiche e per l’inquinamento generato dai rifiuti e da un traffico marittimo troppo intenso.

Obiettivo del progetto è sensibilizzare gli studenti sulla importanza di contrastare l’abbandono dei rifiuti, promuovendo la riduzione e la raccolta differenziata con approfondimenti sul consumo della plastica, mettendo in luce caratteristiche, campi di utilizzo e materiali alternativi.

La finalità è offrire spunti di riflessione sul problema dei rifiuti, su come l’eccessiva produzione, abbandono e accumulo nell’ambiente marino siano un fenomeno diffuso che necessita di interventi mirati e non più differibili; molti dei rifiuti che giungono al mare sono trasportati dai fiumi e vengono abbandonati e trasportati dal dilavamento delle piogge o dai venti.

L’obiettivo è migliorare le condizioni di qualità ambientale del mare e dei suoi abitanti, della zona costiera e dell’entroterra a beneficio di tutti gli ecosistemi del territorio veneto e del mare Adriatico.

Destinatari

Scuola Primaria classi 3^, 4^ e 5^
Scuola Secondaria di primo grado, tutte le classi

Contenuti

Il percorso proposto alle scuole a partire dall’anno scolastico 2023/24 prevede per ogni classe iscritta 3 laboratori di 2 ore ciascuno con educatori esperti. Le attività educative utilizzano il kit didattico realizzato per il progetto Marless.

Azioni educative

- Questionario di ingresso su conoscenza e comportamenti/buone pratiche
- Lo studio e i dati su rifiuti e microplastiche nel Mediterraneo. Da dove arrivano e dove vanno, i fiumi come principali vettori di rifiuti in mare
- Utilizzo di video e discussione con i ragazzi
- Laboratori per creare nuovi oggetti e forma artistiche con materiale riciclato
- Giornata di sensibilizzazione per la pulizia delle spiagge e degli argini/aree verdi organizzata autonomamente dalla scuola
- Questionario finale ai ragazzi su conoscenze e comportamenti.

Iscrizioni

Le adesioni al progetto sono raccolte all’apertura di ogni anno scolastico da metà settembre a ottobre, attraverso il modulo di iscrizione on line, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Risorse

Kit didattico per educatori e insegnanti di Scuola primaria e Secondaria di primo grado
Video realizzato nell'ambito del progetto dal partner Fondazione Cetacea
Cartone animato
 realizzato nell'ambito del progetto dal partner IRENA  versione inglese

Ultimo aggiornamento

27-03-2024 13:13

Questa pagina ti è stata utile?