Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 11 giugno 2024

Aggiornamento delle ore 16.00 *
Evoluzione generale
La circolazione nord Atlantica è ancora sotto il dominio di una profonda saccatura che continuerà ad influenzare il tempo per gran parte della settimana sui monti veneti, in maniera più spiccata tra oggi e mercoledì per l'avvicinarsi e il transito di un secondo asse di saccatura. Poi persisterà una circolazione leggermente ciclonica con aria fresca in quota e continuo richiamo sud-occidentale di aria umida, Pertanto se considerando questi fattori combinati al periodo favorevoli agli inneschi convettivi, potremmo concludere che il tempo discreto o variabile del mattino sboccerà sull'instabilità al pomeriggio/sera. Sembra che questa situazione debba migliore in parte da giovedì pomeriggio in poi per l'ingresso di correnti settentrionali di aria più secca e più calda con il formarsi di una modesta dorsale, prima del transito di una piccola ondulazione sabato. Poi sembra che nei giorni successivi possa consolidarsi un promontorio di matrice mediterranea.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Mercoledì 12 giugno
Tempo instabile, con cielo perlopiù coperto e probabilità elevata di rovesci e di qualche temporale per buona parte della giornata. Limite neve in calo. Diminuzione delle temperature.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.