Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 31 maggio 2024

Aggiornamento delle ore 9.00 del 1 giugno *
Segnalazione: Nel pomeriggio di venerdì tempo a tratti ancora instabile con rovesci o locali temporali anche forti, in diradamento e attenuazione dalla sera. (ADB)
Evoluzione generale
Tra ieri ed oggi il minimo depressionario in quota è scivolato verso il Mediterraneo occidentale producendo una fase di moderato maltempo, prima di assistere alla fase più acuta nella mattinata odierna con tempo spiccatamente perturbato/instabile per la ciclogenesi avvenuta nel golfo di Genova. Tutto ciò ha per effetto il riattivare la ciclonicità sul nord Italia, comprese le Alpi venete. Tra sabato e lunedì, la depressione rimarrà pressoché stazionaria sull'alto Tirreno, ma perderà vigore e l'instabilità, seppur ben presente, lascerà spazio a qualche intervallo di tempo discreto/variabile. L'avvezione di aria mediterranea nei bassi strati atmosferici ha lasciato spazio a correnti oceaniche di aria più fresca, almeno oggi e domani. Martedì la pressione tenderà ad aumentare, il flusso settentrionale apporterà aria meno umida e la curvatura sarà meno ciclonica, poi probabile affermarsi di un promontorio e arrivo di aria calda.
Martedì 4 giugno
Tempo ben soleggiato con cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso al mattino, poi irregolare attività cumuliforme con minore rischio di rovesci o temporali rispetto a lunedì. Temperature in lieve aumento.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.