Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 2 giugno 2024

Aggiornamento delle ore 16.00 *
Evoluzione generale
Dopo la ciclogenesi avvenuta nel golfo di Genova e visto la stazionarietà del suddetto minimo depressionario, la nostra regione continua a subire gli effetti della ciclonicità, compreso il settore alpino. Pertanto il tempo di oggi rimane all'insegna dell'instabilità pomeridiana, specie se le prime ore saranno propizie alla convezione. Tra lunedì e martedì, il tempo rimarrà variabile/instabile per il transito della depressione stessa sul Triveneto, prima che essa scivoli verso la Slovenia. Il contesto termico rimarrà un po' fresco per la presenza di aria relativamente fredda in quota. Dopo le giornate interlocutorie di mercoledì, sembra che un promontorio atlantico si espanda temporaneamente verso l'Europa occidentale, assieme ad un'avvezione di aria assai più calda (zero termico a 3800/4000 m). In tale caso, in maniera perentoria, potrebbe essere estate sui monti veneti da giovedì in poi.
Mercoledì 5 giugno
Sole e temporanee nubi alte, assieme a qualche cumulo. Poi attività cumuliforme pomeridiana, ma con ridotta probabilità di fenomeni convettivi. Temperature in netto aumento a tutte le quote.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.