Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 7 maggio 2024

Bollettino emesso alle ore 13.00 *
Evoluzione generale
Oggi, la goccia fredda (depressione in quota) è giunta sul Mediterraneo occidentale e tenderà a spostarsi lentamente verso la Corsica e la Sardegna provocando una fase di tempo perturbato instabile sui monti veneti. Fase di maltempo iniziata stamattina e che perdurerà fino a stasera. Nella giornata di mercoledì, la depressione scivolerà verso il sud Italia e la sua influenza sarà sempre più marginale, pur conservando una residua instabilità per la ciclonicità rimanente. Da giovedì e ancora di più negli ultimi giorni della settimana, un cuneo anticiclonico, prolungamento dell'alta pressione delle Azzorre, si espanderà a gran parte dell'Europa occidentale con avvezione di aria più mite sul nord Italia e soprattutto riaffermarsi di condizioni meteo più stabili, almeno sulle Dolomiti, e ritorno di un contesto termico primaverile. Però occorrerà anche considerare l'eventuale influenza di aria più fredda in alta quota sull'Europea orientale, i cui effetti non sono attualmente apprezzabili.

Martedì 7 maggio
Il tempo perturbato/instabile perdurerà anche al pomeriggio con cielo molto nuvoloso/coperto, ma i fenomeni fin'adesso diffusi, tenderanno ad attenuarsi e diventare più intermittenti e sparsi. Limite della neve oltre tre i 2200-2400 m. Generale calo delle temperature massime.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.