Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 11 maggio 2024

Bollettino emesso alle ore 13.00 *
Evoluzione generale
Oggi, il cuneo anticiclonico toccherà il massimo del suo consolidamento favorendo una giornata stabile e perlopiù soleggiata, nonostante qualche annuvolamento. Da domenica, pur continuando ad essere sotto il dominio del promontorio, la situazione non sarà così stabile per maggiore riscaldamento iniziale nei bassi strati atmosferico e lieve cedimento dell'alta pressione in alta quota. Combinazione favorevole ad una contenuta instabilità convettiva. Dopo questi primi segnali, tra lunedì e martedì, la ciclonicità aumenterà per l'avvicinarsi di una saccatura atlantica, la cui depressione principale s'insedierà sulla Bretagna. Ciò dovrebbe portare ad un peggioramento un po' più marcato con una fase di maltempo spiccato e temporaneo calo termico in alta quota, ma senza eccesso per la continua alimentazione sciroccale nella bassa atmosfera. L'entità della fase di maltempo dipenderà di quanto la parte attiva della depressione riesca a addentrarsi sul Mediterraneo occidentale.

Sabato 11 maggio
Dopo il sole del mattino, riduzione del soleggiamento per transito di banchi di cirri, senza grandi effetti e modesta attività cumuliforme pomeridiana. Ambiente prettamente primaverile.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.