Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 21 maggio 2024

Aggiornamento delle ore 9.00 del 22 maggio *
AVVISO METEO: Nel pomeriggio di martedì 21 precipitazioni ancora diffuse specie sulle zone centro orientali, localmente anche con forti rovesci e qualche temporale. Entro la serata tendenza a diradamento e attenuazione a partire da ovest e da sud. Mercoledì 22 tempo instabile con precipitazioni assai più discontinue e irregolari, ma con possibilità di rovesci e di qualche temporale localmente intenso.
Evoluzione generale
Oggi, la saccatura presente sulla Francia si avvicinerà ulteriormente all'arco alpino con riduzione del richiamo di aria umida come principale conseguenza, vale a dire netta riduzione dei fenomeni, pur conservando una netta ciclonicità di fondo. Nei prossimi giorni la situazione non subirà cambiamenti di rilievo, pertanto la circolazione rimarrà depressionaria, il flusso si manterrà da sud-ovest e nuovi impulsi di aria umida in un ambiente instabile interesseranno le Alpi venete. Nel contempo il contesto termico sarà fresco per il periodo con lo zero termico che oscillerà tra i 2500 e 2800 m. Il mese di Maggio 2024 sembra non conoscere scenari diversi dalle saccature atlantiche, responsabili di questi ripetuti episodi instabili/perturbati su gran parte delle Alpi.

Martedì 21 maggio
Maltempo con cielo coperto e precipitazioni diffuse, anche abbondanti tra Prealpi e Dolomiti sud. Neve sopra i 2900/3000 m, prima di scendere alla sera.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.