Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 24 maggio 2024

Bollettino emesso alle ore 13.00 *
Evoluzione generale
Oggi, la saccatura tuttora centrata sulla Francia determina tempo ancora instabile per la continua ciclonicità e l'avvezione meridionale di aria umida, pur osservando una dinamica convettiva minore rispetto a ieri. Sabato, probabile transito di un altro modesto asse di saccatura, assieme al formarsi di un minimo a sud delle Alpi, pertanto non ci saranno cambiamenti di rilievo e l'instabilità sarà ancora di casa. Nel contempo il contesto termico rimarrà fresco per il periodo (zero termico che oscillerà tra i 2700 e 2900 m). Domenica, il flusso si orienterà da est nord-est per la presenza di una piccola dorsale che garantirà un intervallo di tempo buono, salvo locali focolai d'instabilità convettiva serale. All'inizio della prossima settimana, un'ennesima saccatura atlantica piomberà sulla Francia con presumibile nuova fase instabile sul nord Italia tra lunedì pomeriggio/sera e martedì, come se il mese di Maggio non avesse del tutto effuso il suo carico di maltempo.

Venerdì 24 maggio
Intensificazione della nuvolosità, anche per forte attività cumuliforme e, seppur minore rispetto a giovedì, l'instabilità sarà ancora presente con rovesci sparsi, mentre l'insidia temporalesca sarà minore. Temperature massime in leggero aumento.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.