Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 25 marzo 2019

Aggiornamento delle ore 16.00 *
SEGNALAZIONE: Tra lunedì pomeriggio e martedì mattina venti a tratti forti in montagna, con raffiche di Foehn nelle valli e su zone pedemontane, e sul resto della regione per rinforzi di Bora sulla costa e pianura limitrofa e raffiche in occasione di eventuali temporali. (ADB)
Evoluzione generale
Tra lunedì pomeriggio e la prima parte di martedì un veloce asse di saccatura, cui si associa un fronte freddo, valicherà le Alpi da Nord, apportando qualche locale fenomeno di instabilità, venti forti di Foehn e un marcato calo termico in quota. In seguito l'allontanamento verso Est e l'attenuazione della depressione nel frattempo isolatasi sul Tirreno, assieme all'espansione di un promontorio anticiclonico dall'Atlantico verso l'Europa centrale, garantiranno un sensibile miglioramento, con progressiva attenuazione dei venti settentrionali e temperature inizialmente sotto le medie, con tendenza a progressivo rialzo termico; tale situazione rimarrà pressoché invariata fino almeno a venerdì.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Martedì 26 marzo
Tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità. Atmosfera assai fredda, anche arieggiata. Il calo termico sarà piuttosto sensibile in quota, mentre il Foehn e il sole mitigheranno il clima in molte valli.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.