Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 12 maggio 2024

Bollettino emesso alle ore 13.00 *
Evoluzione generale
Oggi, pur continuando ad essere sotto il dominio del promontorio, la situazione non sarà così stabile come sabato per maggiore riscaldamento iniziale nei bassi strati atmosferico e lieve cedimento dell'alta pressione in alta quota. Ciò innescherà qualche focolaio d'instabilità convettiva. Dopo questi primi segnali, tra lunedì e martedì, la ciclonicità aumenterà per l'avvicinarsi di una saccatura atlantica, la cui depressione principale s'insedierà sulla Bretagna. Da mercoledì e nei giorni successivi, la depressione scivolerà verso il bacino mediterraneo, dove il maltempo imperverserà, assieme a un lieve calo termico in alta quota, ma senza eccesso per la continua alimentazione sciroccale. Ovviamente per le giornate di giovedì e venerdì occorrerà seguire la traiettoria del minimo per valutare meglio l'entità del maltempo sulla nostra regione.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Martedì 14 maggio
Tempo variabile/instabile con cielo da irregolarmente a molto nuvoloso associato ad alta probabilità di rovesci/temporali. Temperature stazionarei, salvo ripresa delle massime nelle valli.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.