Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 5 giugno 2024

Aggiornamento delle ore 16.00 *
Evoluzione generale
Oggi, la minore ciclonicità e l'avvezione di aria più mite determinano un giorno interlocutorio con minore instabilità. Da giovedì, un promontorio atlantico si espanderà temporaneamente verso l'Europa occidentale, assieme ad un'avvezione di aria più calda rispetto ai giorni precedenti(zero termico fino a 4000 m). Pertanto l'estate si affaccerà sui monti veneti, già venerdì e ancora di più sabato. Però la forte convezione generata da questo rialzo termico improvviso e l'umidità ancora alta potrebbero favorire l'innesco di qualche temporale di calore da metà pomeriggio in poi. Nel fine settimana, nonostante gli effetti senz'altro benefici del promontorio sul tempo del weekend, non si potrà escludere del tutto qualche focolaio d'instabilità pomeridiana causa combinazione del caldo e dell'umidità ambiente. Domenica si ipotizza addirittura il verificarsi di un lieve cedimento dell'alta pressione in quota.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Giovedì 6 giugno
Ad eccezione di qualche banco di nubi basse mattutine, il tempo sarà in prevalenza soleggiato con qualche cumulo di bel tempo durante le ore più calde. Non escluso isolati fenomeni convettivi. Temperature in generale aumento.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.