Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAV Pagine generiche Progetto appARPAV

Progetto appARPAV

Il progetto appARPAV prevede lo sviluppo di applicazioni per smartphone dedicate ai dati ambientali in diretta prodotti dall'Agenzia.

Accedi ai servizi attualmente disponibili:

Previsioni Meteo

Temporali

Neve e Valanghe

Livelli idrometrici

Agrometeo Nitrati

Qualità aria

Pollini

Balneazione

 

Previsioni Meteo

APP MeteoAttraverso l'applicazione è possibile conoscere stato del cielo, temperature e precipitazioni previste per i prossimi 4 giorni. A livello regionale sono disponibili 3 bollettini di previsione - regionale, dolomiti e pianura - e, selezionando i comuni di interesse, è possibile consultare le principali informazioni meteo.

Applicazione scaricabile da:

Temporali

ico_apparpav_tmp_512x512.pngArpav Temporali APP è il nuovo servizio di ARPAV che permette di visualizzare su mappa i temporali intensi e molto intensi in transito nella regione Veneto. Le informazioni fornite dalla APP si basano sui dati elaborati a partire dal mosaico dei radar meteorologici di Teolo Monte Grande (PD), Loncon Concordia Sagittaria (VE) e, per concessione delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, il radar di Monte Macaion (BZ).
Un sistema di notifiche avanzato permette di ricevere automaticamente gli avvisi all'avvicinarsi degli eventi temporaleschi nell'area di interesse scelta dall’utente.

L’Applicazione è scaricabile da:

 

Per maggiori informazioni vedi: Arpav Temporali APP

vedi anche Arpav temporali Bot e Webapp Temporali

Neve e Valanghe

APP Neve e ValangheL’applicazione permette di conoscere il pericolo di valanghe e lo stato del manto nevoso per 5 zone climaticamente omogenee del territorio montano regionale. Una volta selezionata la zona di interesse l’applicazione fornisce informazioni di dettaglio che riguardano il grado di pericolo, la localizzazione dei luoghi pericolosi, la tipologia di valanghe previste e la quantità di neve fresca prevista.
E' inoltre possibile visualizzare le stazioni nivometeo che ricadono in ciascuna zona e consultare i grafici di temperatura e altezza neve relativi alle ultime 48 ore.

Applicazione scaricabile da:

 

Livelli Idrometrici

APP IdrologiaL'applicazione riporta la situazione dei fiumi nella nostra regione accedendo ai dati sui quantitativi di pioggia caduta o sul livello idrico raggiunto dai fiumi negli ultimi 3 giorni.
Una volta selezionata la stazione di monitoraggio è possibile visualizzare il grafico con i valori registrati dai sensori.

Applicazione scaricabile da:

L'applicazione è stata realizzata nell'ambito di uno stage svolto presso ARPAV dallo studente Giacomo Lorigiola. Scarica la tesi

La app non è più disponibile nello store.

I dati idrometrici della regione sono consultabili anche dal BOT su Telegram ArpavIdroBot. Dal BOT è possibile iscriversi ad alcune stazioni idrometriche per ricevere gli avvisi di superamento delle soglie di criticità.

Agrometeo Nitrati

ico_agrometeo_nitratiL'applicazione riporta le indicazioni vincolanti sulla possibilità o meno della distribuzione agronomica dei liquami e degli effluenti zootecnici nel periodo di divieto invernale di spandimento. Una volta selezionato il comune di interesse, è possibile visualizzare se, per il giorno di emissione del bollettino e per il successivo, il divieto sarà totale o temporaneamente sospeso grazie a condizioni meteorologiche favorevoli. Sono presenti anche informazioni di carattere orientativo per  gli ulteriori due giorni.

Qualità Aria

APP AriaL'applicazione permette di visualizzare i livelli di Ozono e di PM10 rilevati nelle stazioni di monitoraggio ARPAV dislocate nel territorio regionale.
È possibile consultare i dati in diretta, con gli andamenti dei 2 parametri visualizzati graficamente, e i dati validati giornalmente da ARPAV.

Applicazione scaricabile da:

L'applicazione è stata realizzata nell'ambito di uno stage svolto presso ARPAV dallo studente Daniele Lain. Scarica la tesi

Pollini

apppollini.pngL’applicazione permette di conoscere il livello delle concentrazioni dei pollini in aria per le principali famiglie allergeniche, come misurato dalle stazioni di rilevamento presenti nel territorio regionale. Disponibile anche servizio di allerta, nel caso di aumento delle concentrazioni, per stazioni e famiglie selezionate come preferite.

Applicazione scaricabile da:

Balneazione

app balneazioneL'applicazione riporta le informazioni sulla situazione della balneabilità per le coste venete, il lago di Garda e gli altri corpi idrici della regione. Una volta selezionata la località d’interesse, il colore delle bandierine attribuito ad ogni punto di rilevamento darà immediata indicazione sulla balneabilità.

Applicazione scaricabile da:

 

Le applicazioni, in continuo aggiornamento, potranno essere migliorate con i suggerimenti che perverranno da tutti gli utenti.

 

Il codice sorgente del progetto appARPAV è pubblicato con licenza GPL su GitHub

Azioni sul documento

ultima modifica 09/08/2018 09:07