Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Dati ambientali

Dati ambientali

Questa sezione raccoglie le principali tipologie di dati disponibili sul sito dell'Agenzia:

  • open data: dati grezzi scaricabili e utilizzabili, nel rispetto della licenza con la quale vengono diffusi;
  • indicatori ambientali: insieme di indicatori individuati per rappresentare, in forma sintetica e di facile lettura, la situazione ambientale del Veneto;
  • dati in diretta: sono i dati rilevati dalle centraline automatiche e pubblicati in tempo reale senza sottoporli a validazione;
  • dati validati: i dati pubblicati dopo aver verificato la correttezza del dato;
  • bollettini di previsione.


Nelle pagine del sito sono disponibili altri dati (elaborazioni ad hoc, relazioni di campagne e progetti su specifici temi e aree del territorio, ecc.), risultato delle attività  realizzate dai tecnici ARPAV sul territorio.

Open data

La sezione contiene i dati "aperti", articolati per matrici, di fonte ARPAV per i quali l'Agenzia segue le principali fasi del processo di produzione, dalla rilevazione alla diffusione. La sezione è in continuo aggiornamento.
Pagina Web

Indicatori Ambientali

Gli indicatori proposti, circa 100, sono articolati rispetto a 9 matrici che rappresentano le principali aree informative di competenza dell’Agenzia. Per ciascun indicatore sono disponibili le tabelle dei dati elaborati, le rappresentazioni grafiche dei risultati e i metadati.
Pagina Web

Dati in diretta

Variabili meteorologiche
Sono visibili i dati in tempo reale - quindi non ancora validati - relativi alle ultime 24 ore sui principali parametri meteorologici rilevati da stazioni automatiche.
Pagina Web

Temperatura, vento e umidità in libera atmosfera
Sono consultabili i dati di temperatura, vento e umidità rilevati dai profilatori verticali che effettuano misure fino ad oltre 1.000 m sulla verticale del punto di misurazione.Questi strumenti affiancano il sistema di rilevamento da terra per studiare la porzione di libera atmosfera (strato dell’atmosfera più prossimo alla terra)  interessata da fenomeni di inquinamento. L’aggiornamento dei contenuti del grafico avviene ogni ora non appena si rende disponibile il valore non validato rilevato.
Pagina Web

PM10, PM 2.5 e Ozono
Per il PM10 e PM 2.5 i grafici riportano l'andamento dell'inquinante negli ultimi 10 giorni; alcune stazioni sono dotate di strumenti in grado di fornire il dato ogni due ore o ogni ora: in questo caso sono presenti nel grafico i valori delle ultime 48 ore. Per l'Ozono i grafici riportano i dati rilevati nelle ultime 48 ore. I dati sono rilevati da centraline automatiche per le quali l'ultimo dato riportato non è ancora sottoposto a validazione.
Pagina Web

Variabili idrometriche
I dati si riferiscono al livello idrometrico lungo alcuni corsi d’acqua o alla precipitazione oraria delle ultime 60 ore.I dati vengono aggiornati nel sito ogni 30 minuti, con un ritardo rispetto all’acquisizione in “tempo reale” solitamente di circa 1-2 ore. 
Pagina Web

Dati validati

Variabili meteorologiche
I dati validati si riferiscono a temperatura, umidità relativa, precipitazione e molte altre variabili rilevate dalla rete di centraline ARPAV e relativi ai giorni precedenti.
Pagina Web

Qualità dell'aria
Le tabelle riportano le concentrazioni dei principali inquinanti registrate quotidianamente con la verifica del rispetto dei valori limite di legge. Questi dati, prima della pubblicazione, sono sottoposti al processo di validazione per la verifica della correttezza del dato emesso.
Pagina Web

Pollini
Da metà gennaio a metà novembre la concentrazione di pollini/spore presenti nell’aria è rilevata con frequenza giornaliera da stazioni meccaniche. Ogni settimana vengono emessi bollettini di sintesi integrati dal commento del medico allergologo.
Pagina Web

Balneazione
Durante la stagione balneare le informazioni sulla balneabilità vengono costantemente aggiornate in automatico sulla base dei risultati delle analisi effettuate dai laboratori ARPAV.
Pagina Web

Bollettini

Sono presenti bollettini relativi a diverse matrici ambientali quali meteo, acqua, aria, agrometeo.

Pagina Web

Azioni sul documento

ultima modifica 03/06/2014 13:11

Informazioni ambientali - ricerca avanzata

ricerca_avanzata_documenti.jpg