Vai al contenuto

UNA GIORNATA IN MARE CON ARPAV

5 SETTEMBRE 2006 - CAVALLINO - TREPORTI (VE)

Una giornata in mare con ARPAV è l’iniziativa predisposta dall’Agenzia per presentare “sul campo” ai rappresentanti delle televisioni e dei giornali locali le attività di monitoraggio del mare che giornalmente vengono effettuate dal personale ARPAV. A bordo dell'imbarcazione “Genesi”, la nuova imbarcazione acquisita per le attività di controllo in mare, sono state effettuate le operazioni di campionamento e le interviste con i rappresentanti di Regione, ARPAV e Comune di Venezia che hanno illustrato i rispettivi ruoli istituzionali e i progetti di studio, ricerca e sviluppo attivati per salvaguardare la qualità del mare Veneto.

Il personale tecnico di ARPAV ha effettuato dei campionamenti di routine per mostrare le attività che vengono svolte nel corso delle campagne di monitoraggio per il controllo delle acque marino costiere del Veneto. Sono state effettuate misurazioni di parametri chimico fisici lungo la colonna d’acqua mediante sonda multiparametrica, osservazioni con la telecamera subacquea e prelievi di campioni di acqua con bottiglia niskin destinati alle analisi in laboratorio. E’ stato inoltre redatto in tempo reale un “bollettino straordinario” contenente i risultati delle elaborazioni eseguite sui dati raccolti. Con l’occasione è stato presentato anche il bollettino dedicato all’avvistamento dei cetacei nell’Alto Adriatico.

L’iniziativa, che ha riscosso un notevole successo, ha permesso di avvicinare i media a una delle tante attività che i tecnici ARPAV compiono giornalmente a tutela dell’ambiente nella nostra Regione e, attraverso loro, di far conoscere ai cittadini quanto l’Agenzia realizza a tutela del mare Veneto e della salute della popolazione.

La giornata si è conclusa con la presentazione, presso la sede di Union Lido, del sito dedicato al progetto ADRIAMET - www.adriamet.info - un portale di informazione meteorologica sia previsionale sia di monitoraggio in diretta, rivolto soprattutto all’utenza coinvolta in attività nautiche turistiche e professionali.

5_9_2006_img1.jpg

Da sinistra a destra: Avv. Andrea Drago – Direttore Generale ARPAV, Dott.ssa Marina Vazzoler – Responsabile Osservatorio Alto Adriatico di ARPAV, Arch. Giancarlo Conta – Assessore all’Ambiente della Regione Veneto

5_9_2006_img2.jpg

Il mezzo nautico “Genesi”.

5_9_2006_img3.jpg

Conferenza stampa di presentazione del sito www.adriamet.info.


Bollettino straordinario del 05.09.06

Bollettino cetacei (versione in lingua italiana)

Bollettino cetacei (versione in lingua tedesca)

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:31

Questa pagina ti è stata utile?