Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2018 ARIA. I RISULTATI DEI CONTROLLI ARPAV A PESCHIERA DEL GARDA (VR)

ARIA. I RISULTATI DEI CONTROLLI ARPAV A PESCHIERA DEL GARDA (VR)

19/12/2018
— archiviato sotto:

 

(AAV) Padova, 19.12.2018 – E’ pubblicata nel sito internet di ARPAV la relazione sulla qualità dell'aria a Peschiera del Garda (VR). I controlli sono stati fatti con una centralina mobile in via Campo Sportivo in due periodi: dal 5 agosto al 10 settembre 2017 e dal 13 gennaio al 18 febbraio 2018.
Peschiera del Garda si trova in un’area attraversata da importanti arterie stradali: l’autostrada A4, che ha un casello ad un chilometro a sud-est dal punto di monitoraggio di ARPAV, la SR Padana Superiore che passa a sud del centro abitato e la Strada Regionale 249 Gardesana Orientale che collega la cittadina con le altre località turistiche del Lago di Garda.
Inoltre la zona è caratterizzata da un intenso traffico dovuto alla vicinanza del parco divertimenti di Gardaland e delle località turistiche del lago. Anche il traffico di passaggio rappresenta una fonte di pressione, molti mezzi provenienti dal Brennero si immettono nella A4 in corrispondenza dello svincolo di Peschiera.
L’analisi dei dati ha evidenziato che il punto di misura, pur trovandosi in una zona residenziale, ha le caratteristiche di un sito di traffico. Gli ossidi di azoto assumono valori elevati al mattino e alla sera nei momenti di maggiore traffico e durante la stagione estiva ma non superano i limiti normativi. Anche PM10 e ozono si sono rivelati in linea con i valori della pianura veronese. Si stima che la concentrazione di PM10 abbia superato il valore limite giornaliero di 50 mg/m3 oltre i 35 giorni consentiti all’anno. Infine la concentrazione di ozono, che ha un valore obiettivo di 120mg/m3, è stata superata nel periodo estivo.
Il link alla relazione:
www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-verona/aria/dap-verona-campagne-di-monitoraggio-qualita-dellaria/11_2018_RelazionePeschiera.pdf

 

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 19/12/2018 16:55