Vai al contenuto

ARIA. I RISULTATI DEI CONTROLLI ARPAV A VILLA BARTOLOMEA (VR)

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:


(AAV) Padova, 19.12.2018 – Pubblicata la relazione finale sul monitoraggio ARPAV della qualità dell'aria nel comune di Villa Bartolomea (VR).
La campagna di misura, realizzata con una centralina mobile si è svolta in due periodi: dal 12 gennaio al 14 febbraio 2018 e dal 29 maggio al 3 luglio 2018.
Il punto di misura si trovava in via I Maggio a nord-ovest del centro del paese, in una zona residenziale, vicino agli impianti sportivi. Tra le fonti di pressione si segnalano la Strada Rodigina SS499, 70 metri a sud-ovest del punto di misura, la Transpolesana SS434, che corre 1 chilometro a sud-ovest e la zona industriale del paese un chilometro a sud.
L’analisi dei dati ha evidenziato per il periodo invernale valori particolarmente elevati di benzo(a)pirene determinato principalmente dal riscaldamento domestico a biomassa. Le concentrazioni di polveri sottili e di ozono sono confrontabili con quelle misurate presso le centraline di riferimento della pianura veronese, e presentano alcuni superamenti dei limiti normativi.

Questa pagina ti è stata utile?