Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Indicatori Ambientali

Indicatori Ambientali del Veneto

Immagine_Home

Dal 2000 ARPAV elabora e aggiorna periodicamente il set di indicatori individuato per rappresentare, in forma sintetica e di facile lettura, la situazione ambientale del Veneto, rispondendo così alla crescente domanda di informazione ambientale proveniente dai soggetti istituzionali e dai cittadini.

Gli indicatori sono articolati in 10 matrici che rappresentano le principali aree informative di competenza dell’Agenzia; all’interno di ciascuna matrice sono identificati i temi principali di riferimento che permettono di accorpare gli indicatori elaborati sulla base delle finalità informative da raggiungere. In tutto sono presenti un centinaio di indicatori. Per ciascun indicatore sono disponibili diverse elaborazioni, oltre 180, per fornire un quadro informativo il più completo possibile.

La maggior parte degli indicatori presenta dati aggiornati all'anno 2012. Le versioni degli anni precedenti sono consultabili direttamente dalla scheda del singolo indicatore.

La struttura usata per presentare gli indicatori riprende quella utilizzata in ambito nazionale dall’ISPRA  nella pubblicazione annuale dei dati ambientali, raccolti attraverso la rete SINAnet. Alcune leggere difformità sono dovute al set di indicatori ambientali scelti per rappresentare la situazione del Veneto e all’opportunità di presentare alcuni risultati ottenuti di recente in ambito regionale, non previsti a livello nazionale.

Per ciascun indicatore sono disponibili i dati elaborati, le rappresentazioni grafiche dei risultati e i metadati (informazioni di base sull’indicatore e sui dati di origine fondamentali per la corretta lettura e interpretazione dei contenuti). Ogni indicatore è classificato secondo il modello concettuale DPSIR (Determinanti, Pressione, Stato, Impatto, Risposta) e valutato in base al suo stato attuale e all’andamento temporale.

Azioni sul documento

ultima modifica 12/09/2013 10:27