Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Indicatori Ambientali

Indicatori Ambientali del Veneto

Immagine_Home


Dal 2000 ARPAV elabora e aggiorna un set di indicatori realizzato con l’obiettivo di fornire a Cittadini e Istituzioni informazioni sintetiche sulla situazione ambientale del Veneto.

Gli indicatori sono articolati in 10 matrici ambientali (atmosfera, biosfera, idrosfera, geosfera, rifiuti, agenti fisici, clima e rischi naturali, rischi antropogenici, ambiente urbano e ambiente e salute); all'interno di ciascuna matrice sono identificati i temi ambientali di riferimento.

Il modello di calcolo adottato da ARPA Veneto è lo stesso promosso dall'Agenzia nazionale per l’ambiente ISPRA (http://annuario.isprambiente.it/). E’ perciò è possibile confrontare la qualità dell’ambiente in Veneto con altre regioni, con le macroregioni (es. Nord Est) e con i trend nazionali ed europei.

Inoltre, per permettere di rappresentare le relazioni tra fenomeni che ne caratterizzano gli andamenti e le politiche esercitate, gli indicatori sono classificati come: Determinanti, Pressione, Stato, Impatto, Risposta, secondo lo schema DPSIR (http://www.eea.europa.eu/publications/TEC25), adottato dall'Agenzia Europea per l’ambiente EEA (European Environmental Agency).

modello_DPSIR.jpg

Modello DPSIR. Da: Enivromental Indicators: TYpology and overview Tecnical report n. 25/1999

 

Sono disponibili per ogni indicatore: i dati elaborati, le rappresentazioni grafiche dei risultati, i metadati (informazioni di base sull'indicatore e sui dati di origine, fondamentali per la corretta lettura e interpretazione dei contenuti), la valutazione in base allo stato attuale e all'andamento nel tempo, l’aggiornamento dell’indicatore.

Approfondimenti riguardo a particolari indicatori ambientali (selezionati per rilevanza o attualità del tema che rappresentano) vengono pubblicati periodicamente nella rubrica Indicatore del mese (http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/indicatori-ambientali/riferimenti/indicatore-del-mese).

Gli indicatori ambientali vengono elaborati dalle strutture tematiche a valenza regionale di ARPA Veneto, con i dati provenienti dai monitoraggi e dai controlli della qualità del territorio regionale.

Per maggiori informazioni consulta la Guida alla navigazione

 

Ufficio Statistiche e Rapporti Ambientali
Servizio Informatico e Reti
indicatoriambientali@arpa.veneto.it

Azioni sul documento

ultima modifica 01/12/2014 10:17