Vai al contenuto

App Ambiente

Le attività di monitoraggio eseguite da Arpav forniscono informazioni aggiornate sulla qualità dell’ambiente in regione. Qualità dell’aria, situazione pollinica e stato della balneazione sono i servizi che Arpav mette a disposizione in questa nuova app. Aggiungendo una o più stazioni aria o pollini ai preferiti, l'applicazione invia le notifiche in presenza di superamenti del PM10 o aumento di concentrazioni previste per i pollini

L’Applicazione è scaricabile da:

Qualità aria e Previsioni PM10

È possibile consultare i grafici dei dati in diretta delle ultime 48 ore per PM10, Ozono e Pm2,5 e il livello delle concentrazioni medie giornaliere di PM10 sul Veneto previste per il giorno in corso e i due giorni successivi.

Selezionando una o più stazioni come preferite è possibile ricevere gli avvisi di superamento del limite giornaliero di PM10 (50 µg/m3 da non superare per più di 35 giorni l'anno - D.Lgs. n.155/2010). Le notifiche sono collegate all'emissione del bollettino 'Aria - dati validati' emesso giornalmente da Arpav, relativo ai valori registrati il giorno precedente e validati nel giorno di emissione del bollettino.
Le stazioni visualizzate fanno parte della rete Arpav e sono quelle considerate più significative per la popolazione nel caso di superamento del valore limite previsto dalla legge (50 µg/m3) del PM10.

approfondisci

Pollini

L’applicazione mostra i grafici con il livello delle concentrazioni di pollini in aria per le principali famiglie allergeniche, come misurato dalle stazioni di rilevamento presenti nel territorio regionale.
Selezionando una stazione e poi una o più famiglie polliniche come preferite, l'applicazione invia notifica di aumento delle concentrazioni previste. Le notifiche sono collegate all'emissione settimanale del bollettino Aerobiologico di Arpav.

approfondisci

Balneazione

L'applicazione presenta le informazioni sulla situazione della balneabilità per le coste venete, il lago di Garda e gli altri corpi idrici della regione. Il colore delle bandierine attribuito ai punti di rilevamento dà immediata indicazione sulla balneabilità e viene aggiornato con gli ultimi esiti dei monitoraggi disponibili. Durante la stagione balneare, per il Veneto dal 15 maggio al 15 settembre, per tutti i punti in esame (174 punti di balneazione) è prevista una frequenza dei controlli almeno mensile, integrata con ullteriori controlli nel caso di risultati non favorevoli delle analisi.
Basta inserire una o più località di interesse tra i preferiti per essere avvisati se ci sono variazioni sullo stato della balenabilità.

approfondisci

Nota sulla Privacy

In relazione alla privacy App Ambiente di Arpav accede solo ai dati necessari alla notifica di fenomeni all'utente. Le scelte operate sulle opzioni "Comune/Stazione" di interesse sono impiegate puramente a fini statistici, oltre che per l'invio della notifica stessa all'utente.

Le applicazioni, in continuo aggiornamento, potranno essere migliorate con i suggerimenti che perverranno da tutti gli utenti.

Dichiarazione di accessibilità
Android

iOS

Ultimo aggiornamento

02-10-2023 09:36

Questa pagina ti è stata utile?