Vai al contenuto

Telegram Arpav

Sono tre i bot attivati da Arpav sulla piattaforma Telegram.

Per iscriversi è necessario installare l’applicazione Telegram, accessibile sia da desktop sia da dispositivi mobili dalla pagina telegram.org/ o dallo store del proprio smartphone, aprire Telegram e scrivere nel motore di ricerca @ArpavMeteoVenetoBot, @ArpavIdrobot o @ArpavPM10bot.

ArpavMeteoVenetoBot

L'utente che si collega ad ArpavMeteoVenetoBot potrà ricevere le segnalazioni/avvisi su fenomeni meteo di rilievo previsti e pubblicati sul bollettino meteorologico di Arpav. Inoltre è possibile iscriversi finoa tre Comuni di interesse e ricevere l'infografica con le previsioni meteo. Nell'infografica verranno inviate in forma sintetica le previsioni, per i prossimi 4 giorni, relative a Stato del cielo, Probabilità di precipitazione e Attendibilità della previsione.
E' possibile scegliere anche la frequenza di ricezione delle notifiche:

  • BASSA: 1 volta al giorno, in corrispondenza del bollettino giornaliero emesso alle 13.00
  • ALTA: 3 volte al giorno, in corrispondenza del bollettino giornaliero emesso alle 13.00 e degli aggiornamenti

E' prevista anche la sola consultazione delle ultime previsioni emesse da Arpav per un Comune di interesse.

Avvertenze
Il bot è un utile ausilio per rimanere informati sulle previsioni meteo emesse da Arpav, non è da considerarsi uno strumento di Protezione Civile e non intende sostituire o essere in alcun modo complementare al sistema di allertamento regionale che fa capo al Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto a cui si rimanda per la valutazione degli stati di allerta https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd

ArpavPM10bot

L'utente può consultare le concentrazioni di PM10 misurate in automatico dalle centraline di fondo della Rete Regionale della Qualità dell'Aria.
E' possibile iscriversi a una o più stazioni per ricevere gli avvisi di superamento de limite giornaliero di PM10 (50 µg/m3 da non superare per più di 35 giorni l'anno - D.Lgs. n.155/2010). Le notifiche sono collegate all'emissione giornaliera del bollettino 'Aria - dati validati', relativo ai valori registrati il giorno precedente e validati nel giorno di emissione del bollettino.

I dati usati per generare i grafici sono rilevati in continuo dalle stazioni della rete regionale Arpav presenti sul territorio regionale. Le stazioni visualizzate sono quelle considerate più significative per la popolazione nel caso di superamento del valore limite previsto dalla legge (50 µg/m3) del PM10.

ArpavIdrobot

L'utente può consultare i dati idrometrici della regione. Inoltre è possibile iscriversi ad alcune stazioni idrometriche per ricevere gli avvisi di superamento delle soglie di criticità.

I dati sono rilevati in continuo dalle stazioni idrometriche della rete regionale Arpav presenti sul territorio regionale:
Livello idrometrico - dati in diretta
I livelli di criticità sono quelli riportati in AllegatoA Dgr n. 1373 del 28/07/2014.

Ultimo aggiornamento

19-09-2023 16:42

Questa pagina ti è stata utile?