Vai al contenuto

Bollettino Disagio Fisico

L'indice di disagio fisico esprime il disagio del corpo umano in relazione alla temperatura e all'umidità relativa dell'aria e della velocità del vento e può essere da caldo-umido, nel periodo primaverile-estivo, o da freddo-umido, nel periodo autunno-invernale.
Il disagio è rappresentato utilizzando 3 gradi di intensità - forte, moderato e debole - che misurano quanto la temperatura percepita dal corpo umano si discosta dallo stato di benessere.
La mappa presenta il massimo livello di disagio fisico raggiunto nel corso della giornata precedente utilizzando per ogni provincia i dati meteorologici della stazione più vicina al capoluogo. Per rappresentare i gradi di disagio si utilizzano scale di colori differenti per i due periodi.

Cliccando su un punto della mappa si accede ai dati dell’indice di disagio fisico orario per i 3 giorni precedenti a quello di aggiornamento per ogni provincia. L’utilizzo dei colori agevola la valutazione visiva complessiva dell’andamento dell’indice nei giorni considerati.

ZINONI F., ANTONINI G., 2001. Studio preliminare del disagio bioclimatico in provincia di Bologna. Quaderno Tecnico ARPA-SMR 05/2001. Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emila Romagna

Questa pagina ti è stata utile?