Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 7 luglio 2015

Il bollettino viene aggiornato giornalmente alle ore 13:00

AVVISO METEO: Martedì possibili locali temporali sulle zone montane e pedemontane con probabilità bassa di qualche fenomeno intenso. Mercoledì fenomeni più diffusi e organizzati, dapprima sulle zone montane/pedemontane e nel pomeriggio/sera anche sulla pianura specie centro-settentrionale, con probabili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate).

Evoluzione generale

Il promontorio anticiclonico, che da vari giorni si protende dall'Africa nord-occidentale verso l'Europa portando un clima molto caldo e una prevalenza del cielo sereno, è destinato a regredire verso sud-ovest col transito di una saccatura d'aria fresca dal Nord Atlantico. E' pertanto previsto sul Veneto un temporaneo aumento dell'instabilità, con rovesci e temporali che tra mercoledì e giovedì riporteranno temperature più prossime alla norma. Seguirà un nuovo graduale aumento della pressione e delle temperature, con tempo più stabile e meno umido.

Il tempo oggi

mercoledì 8. Fino al mattino tempo soleggiato sulle zone centro-meridionali, cielo da poco a parzialmente nuvoloso altrove con addensamenti a partire dalle zone montane. In seguito crescente instabilità, con spazi di sereno alternati ad addensamenti cumuliformi anche estesi; probabili schiarite da nord verso sera in montagna.
Precipitazioni. Nelle prime ore, assenti. In seguito, dapprima sulle zone centro-settentrionali e infine anche altrove specie alla sera, sono attesi rovesci temporaleschi con probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) sulla pianura centro-meridionale ed alta (75%-100%) sulle altre zone.
Temperature. Le massime subiranno un calo, che sarà in prevalenza lieve salvo risultare localmente più sensibile in montagna; per le minime, raggiunte in serata, prevarrà una contenuta diminuzione.
Venti. In quota a tratti deboli e a tratti moderati, dai quadranti occidentali. Altrove fino al primo pomeriggio deboli di direzione variabile e poi moderati con temporanei rinforzi in pianura, da ovest nelle ore centrali, più significativi e insistenti da nord-est nel pomeriggio/sera.
Mare. Poco mosso, con tendenza a divenire mosso alla sera specie verso sud.
Previsione Altezza Onde


Vai al bollettino dettagliato


Le previsioni per i prossimi giorni

mercoledì 8 luglio mattina

Attendibilità previsione.
discreta
mercoledì 8 luglio pom/sera

Attendibilità previsione.
discreta
giovedì 9 luglio mattina

Attendibilità previsione.
buona
giovedì 9 luglio pom/sera

Attendibilità previsione.
buona

Seleziona la Provincia


Previsioni dettagliate per zona

Dolomiti Meteo - previsioni per la montagna

Meteo Pianura - previsioni per la pianura