Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 15 dicembre 2018

Aggiornamento delle ore 16.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
domenica 16 dicembre
mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
lunedì 17 dicembre
mattina

Attendibilità previsione: Discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: Discreta
 
martedì 18 dicembre

Attendibilità previsione: Buona
mercoledì 19 dicembre

Attendibilità previsione: Buona
 

Seleziona la Provincia


sabato 15 dicembre pom/sera
sabato 15 dicembre pom/sera
SEGNALAZIONE METEO: tra domenica sera e lunedì mattina probabili precipitazioni, specie sulla pianura centro meridionale, in genere modeste, nevose fino a quote collinari; è possibile che soprattutto nella notte le precipitazioni siano almeno a tratti nevose anche sulla pianura (in particolare quella centro occidentale, con possibili locali accumuli di qualche centimetro). Lo scenario e gli effetti sono comunque ancora incerti, pertanto si invita a seguire gli aggiornamenti previsionali.

Evoluzione generale

Fino alla prima parte di domenica, rimonta anticiclonica con cielo sereno, aria tersa e clima freddo. Tra la serata di domenica e lunedì, il rapido passaggio di una saccatura, in arrivo da Ovest, determinerà una fase di tempo perturbato sulle zone centro-meridionali con precipitazioni al più modeste, probabilmente nevose fino a bassa quota. Dal pomeriggio di lunedì pressione in aumento con tempo nuovamente stabile e clima rigido.

Il tempo oggi

sabato 15
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo sereno con aria asciutta e limpida e temperature invernali, specie nei valori minimi, che risultano diffusamete sottozero e inferiori alla media del periodo. Venti in quota deboli/moderati settentrionali; in pianura deboli o a tratti moderati, occidentali.

Tempo previsto

domenica 16. Fino alla mattinata sereno o poco nuvoloso per nubi medio-alte; nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso in serata.
Precipitazioni. Assenti fino al pomeriggio; dal tardo pomeriggio probabilità di precipitazioni in aumento a partire da Ovest fino a medio-alta (50-75%) sulla pianura centro-occidentale, da medio-bassa (25-50%) a bassa (5-25%) altrove. Si tratterà di precipitazioni deboli o al più modeste, che potranno risultare fino a quote pianeggianti nevose, specie sulle zone centro-occidentali, o a carattere di pioggia mista a neve.
Temperature. In montagna in prevalenza in aumento; in pianura minime senza notevoli variazioni, massime in diminuzione.
Venti. In quota deboli/moderati, fino a metà giornata da nord-ovest, in seguito in rotazione fino a disporsi da ovest verso sera; nelle valli deboli variabili; in pianura deboli occidentali fino al primo mattino, in seguito da nord-est, in moderata intensificazione in serata.
Mare. Poco mosso.
Previsione Altezza Onde

lunedì 17. Nella prima parte della giornata, cielo nuvoloso o molto nuvoloso soprattutto sulle zone centro-meridionali; dalla tarda mattinata crescenti schiarite a partire da nord. Probabili riduzioni della visibilità dopo il tramonto sulla pianura meridionale.
Precipitazioni. Sulla pianura centro-meridionale fino a metà giornata probabilità medio-alta di precipitazioni al più di modesta entità, probabilmente a carattere nevoso o di pioggia mista a neve specie verso ovest, mentre nelle zone centro-orientali prevarrà la componente di pioggia.
Temperature. Massime in aumento, minime in lieve ripresa, ma raggiunte a fine giornata, quando saranno probabili delle gelate anche in pianura.
Venti. In quota deboli/moderati da nord-est; nelle valli deboli variabili; in pianura deboli/moderati, variabili, in prevalenza dai quadranti occidentali sulle zone interne, nord-orientali in prossimità della costa.
Mare. Poco mosso.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

martedì 18. Sereno o poco nuvoloso, ma con foschie, nebbie e nubi basse in pianura specie nelle ore più fredde. Temperature minime in diminuzione, localmente sensibile, con estese gelate; massime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione sulla pianura meridionale.

mercoledì 19. Poco nuvoloso per passaggi di nuvolosità medio-alta; in pianura probabili foschie e nebbie nelle ore più fredde. Temperature senza notevoli variazioni, salvo le massime in pianura che saranno in diminuzione. Previsore: ms



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo14 dicembre15 dicembre
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h15(°C)
BELLUNO (Aeroporto)-750-83
PADOVA (Legnaro)-170-37
ROVIGO (S.Apollinare)160-25
TREVISO (Treviso)-380-56
VENEZIA (Cavallino)070-16
VERONA (Villafranca)-470-55
VICENZA (S.Agostino)-470-66
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.