Vai al contenuto

EMAS Parco Colli Euganei

ARPAV è uno dei soggetti firmatari dell’Accordo di programma promosso dall’Ente Parco Colli Euganei, con le finalità di implementare un sistema di gestione ambientale e di conseguire la registrazione EMAS nel bacino termale.

Per una realtà territoriale come questa, caratterizzata da un elevato numero di attività turistiche strettamente connesse allo sfruttamento delle risorse termali, l’adozione di un qualsiasi programma di gestione e miglioramento ambientale si rivela significativa solo se attuata in termini di sistema di gestione ambientale complessiva del territorio.

In particolare ARPAV ha collaborato al progetto:

  • mettendo a disposizione dell’Ente Parco e dei Comuni aderenti i dati ambientali, le informazioni sul territorio e ogni altro elemento utile alla realizzazione del progetto;
  • partecipando al gruppo di lavoro tecnico e alle attività tecniche necessarie per il conseguimento della registrazione;
  • valorizzando il progetto nelle sedi e nelle iniziative più opportune.

Linee guida per EMAS Colli Euganei

Si inseriscono in questo contesto anche le attività svolte nell’ambito di un progetto finanziato dal Documento Unico di Programmazione 2000 – 2006 (Mis. 4.3 b “Informazione ed Educazione Ambientale”) per l’analisi dello stato di conoscenza e applicabilità di EMAS nelle strutture turistiche del territorio del Parco Colli Euganei, attraverso attività di informazione ed assistenza alle associazioni di categoria, agli operatori e alle amministrazioni locali. Il progetto si è concluso nel 2008 con la registrazione EMAS dei comuni di Abano Terme, Battaglia Terme e Galzignano Terme (Maggiori informazioni sul progetto).

Ultimo aggiornamento

10-11-2022 08:32

Questa pagina ti è stata utile?