Vai al contenuto

Progetto GES.T.A.

Il progetto “GES.T.A. – Gestione Territoriale eAmbientale” è stato attuato da CRACACoop.r.l. (Centro Regionale di Assistenza per la CooperazioneArtigiana) per sviluppare gli obiettivi e le finalitàriportate nell’azione 1 del Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAL“Antico Dogado”.

Obiettivo del progetto era principalmente quello diincentivare le Comunità Locali all’elaborazione e creazionedi nuove forme organizzative e di partecipazione alla strategia delPSL. In particolare, il progetto ha sviluppato l’obiettivo specificoalla lettera e): “promozione di sistemi di gestione ambientale eterritoriale conforme al Reg. CE 761/2001 EMAS”.

ARPAV ha aderito al progetto, su richiesta del beneficiarioCRACA Coop.r,l,, fin dalla fase di progettazione esecutiva,condividendone le finalità di diffusione della conoscenzadell’ambiente e delle sue problematiche, nonché dipromozione della cultura di gestione ambientale quale mezzo perconseguire obiettivi di miglioramento dello stesso.

L’attività dicollaborazione è stata strutturata in 5 fasi,sviluppatesi in maniera non consecutiva ma in coerenza con l’attuazionedel progetto generale:

  1. partecipazione alle attività di progettazioneesecutiva;
  2. fornitura di dati ambientali generali e specifici;
  3. partecipazione alle attivitàinformative/formative;
  4. supporto tecnico al percorso di registrazione EMAS;
  5. partecipazione al gruppo di lavoro per lariproducibilità del progetto.

Il progetto si è concluso nel marzo 2007, con lapubblicazione di un guida operativa, “Promuovere EMAS nelterritorio”, pubblicata dal GAL Terre Basse presso ilquale è reperibile, su richiesta, copia stampata deldocumento.

Ultimo aggiornamento

10-11-2022 08:32

Questa pagina ti è stata utile?