Strumenti personali

CAIMANs

Cruise and passenger ship Air quality Impact Mitigation ActioNs

Il progetto in breve                  Logo Programme Med logo CAIMANs

Area tematica

Aria

Programma di riferimento

MED 2007-2013 – Maritime call

Periodo di realizzazione

luglio 2014 – giugno 2015

Obiettivi

Focus del progetto è la valutazione del’impatto sulla qualità dell’aria e la stima delle emissioni serra da parte delle navi crociera e in generale delle navi passeggeri. Partendo da un’analisi di dettaglio su cinque importanti città portuali del Mediterraneo del Nord (Barcellona, Marsiglia, Genova, Venezia e Salonicco) e proseguendo attraverso un processo partecipativo che coinvolgerà alcuni importanti porti del Mediterraneo del Sud, il progetto mira a porre le basi per l’identificazione dei punti critici e per proporre orientamenti per futuri progetti e politiche trasnazionali che affrontino la mitigazione dell’inquinamento atmosferico dovuto al traffico navale passeggeri.

Principali prodotti che verranno realizzati
  1. Mappe di esposizione della popolazione alle concentrazioni di inquinanti emessi dalle navi passeggeri in differenti scenari in cinque città portuali: Barcellona, Marsiglia, Genova, Venezia e Salonicco.
  2. Individuazione degli aspetti critici di azioni ed interventi a scala locale e transnazionale per la mitigazione dell’impatto del traffico navale passeggeri sulla qualità dell’aria, con particolare attenzione al settore crocieristico a livello di bacino mediterraneo
  3. Piani di informazione e consapevolezza per portatori d’interesse locali e internazionali riguardo l’inquinamento atmosferico e il rischio sanitario associato al traffico marittimo passeggeri.
  4. Identificazione delle lacune tra porti del Nord e del Sud del Mediterraneo in relazione a d azioni, misure e politiche per la mitigazione dell’impatto sulla qualità dell’aria associate al traffico marittimo passeggeri.
Attività ARPAV
  • Leadership e Coordinamento scientifico
  • Applicazioni modellistiche di dispersione ad alta risoluzione dei fumi emessi dalle navi passeggeri e stima delle emissioni di CO2 per la situazione attuale, per lo scenario di sviluppo previsto dai trend del settore turistico/passeggeri e per scenari realistici di mitigazione per l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico nella città di Venezia.
  • Dialogo con gli attori locali e i referenti internazionali per la identificazione dei punti critici per politiche settoriali di mitigazione degli effetti dell’inquinamento atmosferico delle navi passeggeri.

Comunicazione

La comunicazione relativa al progetto avviene attraverso COM & CAP MarInA-Med "COMmunication and CAPitalization of Maritime Integrated Approach in the Mediterranean Area", il progetto europeo che ha l'obiettivo di evidenziare, attraverso la capitalizzazione dei risultati dei 13 progetti approvati nel bando - tra cui il progetto CAIMANs - i temi emergenti in materia di gestione integrata e sostenibile dell’ambiente marino e costiero nel bacino del Mediterraneo: energia, protezione dell'ambiente, turismo marittimo, pesca, trasporti, economia e pianificazione del territorio.

Stato di avanzamento e news
Budget totale 711.000,00 euro
Budget ARPAV 197.000,00 euro
Capo Progetto ARPAV

Salvatore Patti spatti@arpa.veneto.it orar@arpa.veneto.it

Referente scientifico ARPAV

Francesca Liguori fliguori@arpa.veneto.it

Coordinamento Progetti Servizio Pianificazione, Progettazione e Sviluppo progetti@arpa.veneto.it

PARTNERSHIP

RuoloSoggettoPaese
Leader ARPAV Italia
Partner Università di Genova – Dipartimento di Fisica Italia
Partner Università Aristotele di Salonicco Grecia
Partner Air PACA Francia
Partner Spanish Research Council – Institute of Environmental Assessment and Water Research Spagna
Azioni sul documento

ultima modifica 26/06/2015 13:08