Vai al contenuto

REMEDIO

REgenerating mixed-use MED urban communities congested by traffic through Innovative low carbon mobility sOlutions

Il progetto in breve

Area tematica

Mobilità urbana ed inquinamento

Programma di riferimento

MED – Asse Prioritario 2: Favorire le strategie a basse emissioni di carbonio e l’efficienza energetica nei territori MED http://interreg-med.eu/en/home/

Il programma transnazionale MED 2014-2020 è uno degli strumenti dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea che contribuiscono all’attuazione della politica di coesione europea attraverso il sostegno allo scambio di esperienze, conoscenze ed il miglioramento delle politiche tra autorità pubbliche nazionali, regionali e locali ed altri attori dell’area eleggibile MED.
In particolare l’asse 2 mira a:

  • sostenere l’efficienza energetica, la gestione intelligente dell’energia,l’uso dell’energia rinnovabile nelle infrastrutture pubbliche, compresi gli edifici, e nel settore dell’edilizia abitativa
  • promuovere strategie per un basso consumo di carbonio in tutti i territori, in particolare nelle aree urbane, compresa la promozione di una mobilità urbana multimodale sostenibile e misure di adattamento ai cambiamenti climatici
Periodo di realizzazione

Novembre 2016 – Aprile 2019

Obiettivi

Il Progetto REMEDIO persegue l’obiettivo di rafforzare la capacità delle città di utilizzare sistemi di trasporto a basso contenuto di carbonio per i propri piani di mobilità, attraverso un percorso operativo che prevede l’applicazione di uno strumento modellistico integrato di valutazione e un approccio partecipato alla riprogettazione dell’area urbana, replicabile in altre realtà urbane mediterranee di diverse dimensioni.

REMEDIO, in particolare, affronta la sfida delle strade orbitali dei centri urbani che, un tempo funzionali tangenziali, con l’espandersi della zona urbanizzata e con lo sviluppo delle attività commerciali e produttive, sono divenute arterie stradali non efficienti, spesso con problemi di conflittualità e di coesistenza tra attività commerciali, industriali e residenziali. Per queste strade congestionate, REMEDIO propone un approccio partecipato al ripensamento della strada medesima perché possa essere riprogettata e gestita come fosse un "condominio orizzontale".

REMEDIO implementa e testa alcune soluzioni di mobilità sostenibile in quattro aree pilota di altrettanti paesi di area MED: Loures (Portogallo), Treviso (Italia) , Spalato (Croazia) e Salonicco (Grecia), dove partner territoriali (amministrazioni comunali o enti gestori dei servizi di mobilità) sono affiancati da partner tecnico-scientifici (Università), compresa l’Università di Siviglia.
I principali risultati previsti dal progetto sono:

  1. realizzazione di uno strumento modellistico integrato per la valutazione delle performance di azioni di mobilità a basse emissioni di carbonio e applicazione nelle quattro aree test
  2. costruzione di un percorso di governance partecipata, come il modello del “condominio orizzontale”, che promuova l’applicazione di azioni e piani di mobilità a basso contenuto di carbonio coinvolgendo attivamente i cittadini, le imprese e gli altri attori locali
  3. realizzazione di interventi di piccola scala come azioni pilota dimostrative per promuovere la mobilità urbana a basse emissioni di carbonio (rinnovo urbano a Loures, bike sharing a Treviso e Spalato, progettazione della riqualificazione di un asse viario con una linea di trasporto pubblico di seconda generazione, a Salonicco)
  4. azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale
Sito

https://remedio.interreg-med.eu/

Stato di avanzamento e news

Lo stato di avanzamento a livello internazionale, a fine settembre 2019, è il seguente:

  • grazie alla collaborazione di tutti i partner, è stato realizzato il rapporto tecnico che inquadra le quattro città e le relative aree pilota per gli aspetti ambientali e di mobilità;
  • è stato completato lo strumento modellistico integrato e sono in corso le simulazioni delle specifiche soluzioni di mobilità urbana da testare nelle quattro aree pilota;
  • si sono realizzate le forme di governance partecipata che concretizzano, con proprie specificità locali nelle 4 città, la forma del “condominio orizzontale”;
  • riguardo le piccole infrastrutture per la mobilità urbana sostenibile, a Loures è stato concluso il rinnovo urbano con la riqualificazione pedonale e ciclabile dell’area di intervento; a Spalato è stato realizzato il servizio di bike sharing misto elettrico e tradizionale; a Salonicco, con un percorso ampio di partecipazione di istituzioni e cittadini, è stato scelto il progetto per la riqualificazione funzionale della linea stradale dedicata al transito dei bus verso il centro commerciale e direzionale della città;
  • sono stati svolti tre seminari internazionale per lo scambio di esperienze e l’individuazione di sinergie con progetti ed iniziative attivi nel campo della mobilità sostenibile a livello europeo (Siviglia, Maggio 2017; Spalato, Novembre 2017 e Salonicco, Maggio 2018);
  • campagne di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile si sono svolte in ciascuna area territoriale coinvolta; comunicazioni scientifiche di presentazione del progetto e della sua metodologia sono stati presentati in vari forum internazionali.
  • I vari partner di REMEDIO si sono avvicendati presentando le attività del progetto ai diversi eventi internazionali promossi dal progetto di capitalizzazione GO SUMP e dallo stesso programma MED (tra gli altri: CIVITAS Forum 2017, MED annual events, 5th European Conference on Sustainable Urban Mobility Plans, High Level Trainings on Sustainable Mobility, June 2019).
  • 17-18 settembre 2019 - Conferenza finale della Comunità dei Trasporti Urbani del Programma Interreg MED, Malaga (Spagna). L’evento di conclusione del triennio di collaborazione è stato l’occasione per discutere le raccomandazioni politiche e il futuro delle Comunità dei trasporti urbani nel programma MED, con una tavola rotonda di esperti e la partecipazione dei rappresentanti di tutti i progetti di GO SUMP, tra cui REMEDIO. L’evento ha segnato anche l'inizio di una nuova fase, con un progetto di comunicazione e capitalizzazione in corso di approvazione che dovrà ulteriormente promuovere la diffusione e implementazione in nuove città degli strumenti ed approcci sviluppati dai progetti modulari nei primi tre anni. Durante l'evento Arpav ha firmato per conto dei Partner di REMEDIO il protocollo d'intesa di GO SUMP che auspica il proseguimento della collaborazione per promuovere la mobilità urbana a basso tenore di carbonio. Per il Progetto REMEDIO, era presente, oltre ad ARPAV, l'Università Aristotele di Salonicco.

Nell’area pilota di Treviso:

  • l'Amministrazione Comunale ha dato avvio al percorso partecipato per la costituzione del “condominio orizzontale di Strada Ovest” nel seminario al museo Bailo il 23 giugno 2017, in occasione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile;
  • grazie alla collaborazione tra Comune di Treviso e ARPAV, tra ottobre e novembre 2017, è stata svolta la campagna di misura di traffico e di inquinanti atmosferici e rumore nel sito pilota di Strada Ovest;
  • da febbraio 2018 a maggio 2018, ARPAV, in collaborazione con la rete ISIDE, ha attuato un ampio ed articolato percorso di educazione ambientale e mobilità sostenibile, coinvolgendo varie scuole di ordine e grado del territorio lungo la Strada Ovest. Approfondisci
  • il 2 ottobre 2018, presso l’Auditorium della Provincia di Treviso, si è tenuto l’evento conclusivo del percorso di educazione ambientale, in cui gli studenti di 11 scuole di Treviso e Villorba hanno presentato la loro visione di mobilità urbana
  • il 10 novembre 2018 il Comune di Treviso, con la partecipazione del Comune di Villorba e ARPAV, ha ufficialmente inaugurato le 9 stazioni e le 50 biciclette finanziate da REMEDIO per l'estensione del bike sharing cittadino all'intero percorso di Strada Ovest.
  • il 4 febbraio 2019 il Comune di Treviso, con la partecipazione del Comune di Villorba e ARPAV, ha ufficialmente presentato in conferenza stampa la costituzione dell'Associazione "I love Strada Ovest in classe A". L’associazione ha l’obbiettivo di attuare iniziative volte a generare un senso di appartenenza e un miglioramento dell’immagine delle attività residenti attivando un processo di Energy management e di sviluppo economico sostenibile. Il nuovo organismo si occuperà della promozione e della gestione di iniziative d’area, della sostenibilità funzionale, energetica ed ambientale degli spazi comuni, al fine di offrire agli abitanti del “condominio” opportunità concrete per migliorare la qualità del proprio vivere ed abitare nel condominio stesso.
  • 11 giugno 2019 - CompraVerde Veneto: Menzione speciale ad Arpav per gli acquisti a basso impatto ambientale
  • Riqualificazione urbana e traffico veicolare: a Treviso la conferenza finale del progetto REMEDIO. 1-2 ottobre 2019. Comunicato stampa
    Sul sito del progetto sono disponibili le presentazioni della conferenza finale.
Ti piacerebbe vivere in un condominio orizzontale? Guarda l'infografica dedicata al progetto
Attività ARPAV
  • Leadership del progetto (coordinamento manageriale, finanziario e scientifico)
  • Collaborazione alla realizzazione di strumento modellistico integrato di valutazione da applicarsi alle aree pilota
  • Misure e scenari modellistici per l’area test di Treviso
  • Azioni di educazione ambientale
  • Attività di comunicazione
Budget totale 2.215.512,50 euro
Budget ARPAV 343.950,00 euro
Capo Progetto ARPAV Salvatore Patti 
Referente scientifico ARPAV

Francesca Liguori  francesca.liguori@arpa.veneto.it

Coordinamento Progetti Servizio Pianificazione, Progettazione e Sviluppo progetti@arpa.veneto.it

PARTNERSHIP

Ruolo Soggetto Paese
Leader Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell’Ambiente del Veneto Italia
Partner Comune di Treviso Italia
Partner Municipalità di Spalato Croazia
Partner Municipalità di Loures Portogallo
Partner Istituto Superior Tecnico di Lisbona Portogallo
Partner Università Aristotele di Salonicco Grecia
Partner Agenzia dello Sviluppo Metropolitano di Salonicco Grecia
Partner Università di Siviglia Spagna

Ultimo aggiornamento

29-11-2022 12:27

Questa pagina ti è stata utile?