Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità Educazione ambientale Remedio Educazione ambientale nelle scuole di Treviso e Villorba

Educazione ambientale nelle scuole di Treviso e Villorba

L’acronimo REMEDIO sta per REgenerating mixed-use MED urban communities congested by traffic through Innovative low carbon mobility sOlutions, ovvero Riqualificazione di comunità urbane congestionate dal traffico attraverso soluzioni per la mobilità a basso tenore di carbonio. Il progetto, che promuove la mobilità sostenibile partendo dalle strade congestionate e periferiche delle tipiche città europee mediterranee di medie dimensioni, ha preso avvio con un meeting a Lisbona tenutosi il 15 e il 16 dicembre 2016 ed ARPAV è Project Leader.


stampa maglietta.JPGPer REMEDIO, l’Ufficio Educazione Ambientale dell’Agenzia ha progettato una serie di attività per il coinvolgimento delle scuole e degli studenti che vivono l’area urbanizzata ad alto traffico di viale della Repubblica, anche chiamata Strada Ovest, che si estende per circa 5 chilometri tra Treviso e Villorba.
Le azioni - proposte in collaborazione con la Rete ISIDE di scuole per il Risparmio Energetico e l’Ambiente della provincia di Treviso - prevedono l'attivazione di percorsi educativi, didattica in classe, laboratori, incontri con le famiglie e gli enti locali anche in collaborazione con i tecnici e le strutture del Dipartimento provinciale di Treviso (Servizio Stato dell'Ambiente e Unità Operativa Fisica Ambientale) e dell’Osservatorio Regionale Aria di ARPAV che per il progetto curano la parte tecnica relativa al monitoraggio e alla modellistica ambientale.

Promuovere la mobilità sostenibile e la partecipazione attiva rappresenta la vision della progettazione educativa proposta a 11 scuole della Marca, dalle scuole dell’Infanzia e primarie fino alle scuole superiori di primo e secondo grado e comprendono 10 scuole statali e un istituto paritario.

I formatori di Rete ISIDE hanno dato avvio alle attività con le classi con la presentazione del progetto e una prima fase introduttiva per raccogliere conoscenze pregresse, impressioni, modalità di spostamento e abitudini degli studenti. Vai alla sezione

Attività nelle scuole

foto ragazzi foyer.jpgLa finalità del percorso è stimolare il dibattito e creare una sensibilità collettiva sul tema della qualità della vita in ambiente urbano, della mobilità sostenibile e della qualità dell’aria in particolare, promuovendo la modifica degli stili di vita. L’obiettivo generale è una riduzione del degrado dell’ambiente urbano, legato a una ampia serie di fattori di inquinamento e di comportamenti fra loro concatenati che determinano una scarsa qualità ambientale. Il progetto ha fatto riflettere i ragazzi sulla necessità di individuare comportamenti personali e stili di vita da adottare per ridurre l’impronta ecologica e limitare l’inquinamento atmosferico e acustico nei centri abitati incentivando la mobilità sostenibile, il risparmio energetico e riducendo l’uso dei mezzi privati a motore. I temi, le finalità e gli approcci metodologici del progetto costituisce una modalità di lavoro privilegiata e finalizzata anche al rafforzamento delle competenze disciplinari e di cittadinanza attiva degli studenti.

 

SINTESI DEGLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER REMEDIO
WP2 – 2.6. Educational activities and environmental awareness empower | Target group: Education / training centre and schools

Azioni educative: n.20 PERCORSI di educazione ambientale in scuole pubbliche e paritarie situate in prossimità di strada Ovest – viale della Repubblica del Comune di Treviso e Villorba.

Destinatari: n.20 classi di scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado nell'anno scolastico 2018 / 19.
Sono stati coinvolti circa 460 bambini/ragazzi frequentanti le scuole vicine a strada Ovest e le relative famiglie.

Soggetti coinvolti: le azioni educative sono proposte da Arpav in co-progettazione con la Rete Iside della provincia di Treviso in base a un accordo di programma che prevede l'attivazione di Servizi educativi comprensivi di progettazione di singoli moduli didattici, attività didattiche, programmazione e incontri con famiglie e enti locali coinvolti per la diffusione e disseminazione dei risultati del progetto.

La vita quotidiana in ambiente urbanofoto 5.jpg

Strategie educative

Obiettivi educativi

Scuole coinvolte

Attività nelle scuole

I lavori dei ragazzi

Prodotti di comunicazione

Evento finale al S.Artemio della Provincia di Treviso 2 ottobre 2018

Locandina Notizia evento

Relazione finale delle attività

Accordo di collaborazione con Rete ISIDE

14-2020.

Azioni sul documento

ultima modifica 18/03/2019 11:32

IN.F.E.A. news

Foglio periodico di informazione della Rete Regionale IN.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale)

InfeaNews

Concorso Infanzia e Primaria

qualeidea 2019

Concorso Superiori

video

Raccontiamoci le favole

favole 2019

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews