Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali IPPC IPPC Autorità competente e procedura autorizzativa

Autorità competente e procedura autorizzativa

Autorità competenti

Il D.Lgs 152/06 e s.m.i. (come già il D.Lgs. 59/2005) affida a ciascuna Regione la competenza degli impianti elencati nell’allegato VIII tranne in alcuni casi selezionati in base alla tipologia e alla soglia che restano di competenza statale (elenco degli impianti nell’allegato XII dello stesso decreto).
La Regione Veneto, con la Legge Regionale n. 26 del 16 agosto 2007 che ha modificato la Legge Regionale n. 33 del 16 aprile 1985, affida alle Province la competenza per determinate tipologie di impianti elencati nell’allegato A della L.R. 26/2007, mentre ne trattiene le competenza per quelli elencati nell’allegato B della stessa Legge Regionale.

Uno schema riassuntivo delle categorie IPPC e le rispettive autorità competenti, così come previsti dal D.Lgs.152/06 e s.m.i., è riportato nel file Categorie_IPPC.xls.

Procedura autorizzativa

Come definito dal D.Lgs 152/06 e s.m.i. (che con il D.Lgs 128/2010 ha assorbito il D.Lgs 59/05 ), la procedura autorizzativa è condotta dall’autorità competente (Ministero, Regione o Provincia).

La domanda di AIA deve essere presentata dal gestore dell’attività all’ente competente e deve contenere tutti i documenti elencati dalla modulistica approvata della Regione Veneto con la DGRV n. 668 del 20 marzo 2007.

Per gli impianti per i quali non sono state recepite le BAT la domanda viene presentata con lo scopo di ottenere un’AIA provvisoria di carattere ricognitivo delle autorizzazioni ambientali in essere. In questo caso la domanda prevede la sola compilazione e documentazione corrispondente alla scheda A della DGRV citata.

Ulteriori informazioni inerenti la procedura per:

  • impianti di competenza Statale vedi qui
  • impianti di competenza Regionale vedi qui
  • impianti di competenza Provinciale si faccia riferimento al sito web di ciascuna Provincia
Azioni sul documento

ultima modifica 14/03/2011 11:26