Vai al contenuto

SIMAGE

SIMAGE è l'acronimo di Sistema Integrato per il Monitoraggio Ambientale e la Gestione delle Emergenze, un sistema di prevenzione ed intervento attivato per gestire il rischio industriale ed eventuali situazioni di emergenza nell'area di Porto Marghera.

Scopo del SIMAGE è tutelare la salute e l'ambiente nel territorio in cui si trova l'area industriale, attraverso il monitoraggio continuo, l’analisi e la trasmissione in tempo reale delle informazioni raccolte, garantendo un efficace flusso di informazioni tra stabilimenti industriali, enti di controllo e popolazione.

L’Accordo di Programma sulla Chimica di Porto Marghera, siglato il 21 ottobre 1998 e sottoscritto da Ministeri, Regione del Veneto, amministrazioni locali, aziende e parti sociali, ha posto le basi per la realizzazione del SIMAGE, delineandone gli obiettivi programmatici.

Successivi accordi tra ARPAV, EZI (Ente della Zona Industriale di Porto Marghera), APV (Autorità Portuale di Venezia) e aziende del gruppo ENI di Marghera, hanno garantito la funzionalità del sistema nel corso degli anni.
L'ultimo Accordo di programma è stato rinnovato Il 9 febbraio 2023 per il triennio 2023 – 2026

Scarica l'Accordo

La rete di monitoraggio
La rete di monitoraggio si compone di sensori/rilevatori posti direttamente all’interno degli stabilimenti industriali che effettuano il monitoraggio in continuo delle sostanze pericolose. A questi strumenti si aggiungono i campionatori a comando posti fuori dall’area di Porto Marghera che controllano, nel caso di una situazione di emergenza, l’aria nelle zone abitate vicine all’area industriale.

Il monitoraggio ambientale

Chi fa cosa
EZI presidia in continuo l’attività di monitoraggio all’interno dell’area attraverso la sala operativa SIMAGE, posta all’interno di Porto Marghera, e controlla il corretto funzionamento della rete di rilevatori interni. Nel caso di superamento del livello di soglia per una o più sostanze pericolose prende in carico l’evento gestendo i rapporti con ARPAV e le aziende interessate fino alla conclusione della situazione di emergenza.

ARPAV presidia la situazione all’interno dell’area industriale garantendo il corretto funzionamento del processo di trasmissione dei dati raccolti dai rilevatori interni agli stabilimenti, la loro elaborazione e trasmissione ai soggetti interessati. Queste informazioni sono integrate, nel caso di incidente industriale, dai dati raccolti dalla rete dell’Agenzia di campionatori posti nelle zone abitate intorno all’area.
In situazione di emergenza, ARPAV garantisce l’immediata informazione alla popolazione attraverso i pannelli a messaggio variabile e l’invio di sms ai cittadini che si sono iscritti preventivamente al servizio.

Per iscriversi al servizio sms inviare una mail a simage@arpa.veneto.it
indicando nome, cognome e numero di telefono al quale inviare i messaggi informativi

COME COMPORTARSI IN CASO DI ALLARME

Ultimo aggiornamento

10-02-2023 12:01

Questa pagina ti è stata utile?