Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Sicurezza impiantistica

Sicurezza impiantistica

Il servizio di Sicurezza Impiantistica offerto da ARPAV è ormai un punto di riferimento per diversi soggetti pubblici - Comuni, ASL, Prefettura, Procura della Repubblica ecc.- che necessitano di specifiche consulenze professionali in grado di verificare la corretta funzionalità di impianti e macchine installati in ambienti di lavoro o di vita.

La sicurezza degli impianti ha comportato la presenza sistematica nel territorio di operatori preposti ai controlli e ha acquisito un'importanza fondamentale non solo per la prevenzione dagli infortuni sul lavoro ma anche per la prevenzione e protezione dell’ambiente. Si pensi agli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione e incendio - serbatoi di gas, raffinerie ecc. - o ad apparecchi in pressione, contenenti sostanze tossiche o nocive, facenti parte di impianti chimici.

Il 23/05/2012 è entrato in vigore il D.M. 11/04/2011 “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.

Le tariffe per le prestazioni rese ai sensi del D.M. 11/04/2011 sono determinate con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero della salute e del Ministero dello sviluppo economico.

Consulta il tariffario DM 11 aprile 2011


Informativa per la richiesta delle verifiche periodiche secondo la nuova disciplina

Azioni sul documento

ultima modifica 18/12/2013 16:19