Vai al contenuto

APICE

Common Mediterranean strategy and local practical Actions for the mitigation of Port, Industries and Cities Emissions

 

APICEPROGRAMMA DI RIFERIMENTO  
MED - Ob. 2.1-Protezione e miglioramento delle risorse e del patrimonio naturale

PERIODO DI REALIZZAZIONE
01 giugno 2010 - 28 febbraio 2013

PROGETTO IN BREVE

Obiettivi
Definire il contributo delle diverse sorgenti di inquinamento dell'aria nelle cinque aree portuali: Venezia, Genova, Barcellona, Marsiglia e Salonicco. Valutare scenari di sviluppo territoriale che tengano conto degli aspetti ambientali e socio-economici. Rafforzare la governance sulle aree costiere. Facilitare e promuovere accordi volontari tra le amministrazioni locali, le autorità portuali, i proprietari e responsabili dei mezzi navali e tutti i soggetti che possano concretamente contribuire a mogliorare le condizioni ambientali in modo sostenibile sia economicamente che ambientalmente.

Attività ARPAV

Le attività svolte da ARPAV sono ricomprese all'interno dei seguenti Work Package:

  • WP 1
    Communication Component. Gestione delle comunicazioni e delle informazioni intra partenariato sui contenuti del Progetto e diffusione verso l'esterno dei risultati. Realizzazione Sito Web, newsletter, conferenze internazionali e locali in ciascuna area di studio.

  • WP 2
    Management Component. Gestione finanziaria, amministrativa e tecnica.

  • WP 3
    Framework analysis and intercomparison sampling. Analisi del contesto normatico e capitalizzazione degli strumenti esistenti. Definizione di una strategia trasnazionale comune per la conduzione delle analisi sulla qualità dell’aria. Aggiornamento degli inventari locali delle emissioni da sorgenti antropogeniche e naturali(con particolare attenzioni alle specificità delle città portuali). Conduzione di una campagna di monitoraggio di interconfronto a Marsiglia.

  • WP 4
    Air pollution monitoring campaigns and set-up of the model. Conduzione di una campagna annuale simultanea di monitoraggio nelle 5 aree portuali individuate dal progetto. Implementazione dei modelli per la quantificazione dell’impatto delle diverse sorgenti. Applicazione di due metodologie modellistiche diverse e complementari: modelli a recettore (tecnica di analisi statistica) e modelli fotochimici euleriani (modellistica numerica).

  • WP 5
    Model application and scenarios for port-cities sustainable development strategies. Applicazione dei modelli in ciascuna area portuale e analisi di scenario per l’identificazione di strategie di sviluppo sostenibile. Analisi comparata del rischio ambientale e della vulnerabilità del territorio attraverso l’applicazione di scenari modellistici. Utilizzo delle analisi di scenario a supporto delle strategie di sviluppo delle aree costiere. Sviluppo di una strategia condivisa (CTS Common Transnational Strategy) tra i partner e i principali stakeholder relativa allo sviluppo di strategie/tecniche per allinearsi alle direttive ambientali e marittime europee, valutare opzioni per i futuri indirizzi territoriali (master plan, piani di investimento portuali, ecc.) e possibili eco-incentivi per far confluire gli interessi ambientali e socio-economici delle città portuali. Adeguamento delle strategie comuni alla realtà locale di ciascuna area di progetto (LAP Local Adaptation Plan). Inserimento del LAP all’interno delle politiche territoriali locali come forza trainante per lo sviluppo sostenibile delle città portuali.

Budget (TOTALE)
€ 2.281.420,00

Budget (ARPAV)
€ 527.880,00

RUOLO ARPAV
Leader

REFERENTE ARPAV

Sandro Boato 
Salvatore Patti 

SOGGETTI COINVOLTI

Ruolo Soggetto Paese
Partner Regione Veneto Italia
Partner Provincia di Genova Italia
Partner Università di Genova Italia
Partner Autorità Portuale di Marsiglia Francia
Partner Università della Provenza Francia
Partner Regione della Macedonia Centrale Grecia
Partner Università Aristotele di Salonicco Grecia
Partner Università della Macedonia dell'Ovest Grecia
Partner IDAEA - Consiglio di Ricerca Spagnolo, Istituto per la Valutazione Ambientale e la Ricerca sull'Acqua Spagna
Partner EUCC - Centro per il Mediterraneo Spagna

AREA TEMATICA
Monitoraggio dell'inquinamento dell'aria e sviluppo e applicazione di modelli matematici

AMBITO
Internazionale

LINK
www.apice-project.eu


Ultimo aggiornamento

29-11-2022 12:40

Questa pagina ti è stata utile?